•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio
Francesco Trombadori, Il Campidoglio visto dal Foro, 1945, olio su tela, cm 71x83, Collezione BNL BNP Paribas

SPAESATI. Nuove visioni paesaggistiche su Roma attraverso l’acquerello ed il disegno

Dove: Musei di Villa Torlonia, Museo della Scuola Romana e aula didattica
Indirizzo
: Via Nomentana 70
Sito web: www.museivillatorlonia.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (Classe V), SCUOLA SECONDARIA I

Il Museo della Scuola Romana, collocato al secondo piano del Casino Nobile di Villa Torlonia, offre un percorso museale interamente dedicato all’arte a Roma nel periodo tra le due guerre. Il recente allestimento punta a contestualizzare storicamente le opere esposte, con un apparato didattico stimolante. Un particolare focus è dedicato alla visione sulla città da parte degli artisti in essa attivi, attraverso l’esposizione di paesaggi che offrono una panoramica di stili e approcci al tema molto diversi l’uno dall’altro rivelando come la rappresentazione di un paesaggio non sia un fatto oggettivo, ma dipenda da scelte compositive e stilistiche e dalla sensibilità dello sguardo dell’artista. Una sezione è interamente dedicata alla “Collezione Roma”, una raccolta di 54 quadri di artisti diversi provenienti dalla Collezione BNL BNP Paribas e temporaneamente in prestito per il Museo. Tutta la raccolta nasce da un’idea del noto scrittore e sceneggiatore cinematografico Cesare Zavattini.

Il laboratorio didattico prende spunto da queste caratteristiche del percorso museale: dopo una sintetica visita guidata di circa mezz’ora presso il Museo, concentrata sulla sala dedicata al contesto storico artistico e sulla visione delle opere rappresentanti paesaggi, nell’aula didattica gli studenti possono cimentarsi nella realizzazione di paesaggi romani con le tecniche dell’acquerello e del disegno a carboncino, lavorando anche su fotografie scattate autonomamente prima dell’arrivo a Villa Torlonia.
Sono spiegate le diverse possibilità di approccio alla rappresentazione di un paesaggio: dalla ricerca di una visione esatta, alle rappresentazioni più soggettive, da una visione allargata, alla scelta del dettaglio, dove gli stessi mezzi espressivi utilizzati riveleranno possibilità interpretative diverse. L’esercizio si conclude con il fissaggio degli elaborati a dei passepartout con finestra già sagomata, forniti dal laboratorio.

Durata 120 minuti

Finalità didattica

Trasmettere la capacità di osservare il paesaggio urbano contemporaneo e saperlo interpretare; approcciarsi all’arte italiana del ‘900 e al suo contesto storico; avvicinarsi ad alcune tecniche artistiche; imparare i metodi di presentazione/allestimento delle opere su carta; acquisire manualità.

I partecipanti dovranno portare uno o più scatti fotografici relativi a paesaggi (a scelta, dal dettaglio alla panoramica ) sui loro smarthphone, o eventualmente stampati, o ritagliati da riviste.

Questo articolo è stato pubblicato in 2025 il 3 Settembre 2025 da v.mangiameli.

Navigazione articolo

← La passeggiata del Gianicolo. Storie dal 1849 Il corpo (si) racconta: dal ritratto/autoritratto al selfie →

Insieme nei musei

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio