Indirizzo: ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Mostra: “Sorella Terra” (dal 22/12/2015 al 28/02/2016)
Descrizione e svolgimento della visita: La mostra, allestita nelle sale dell’appartamento Braschi, al secondo piano del palazzo, si apre con una selezione di fotografie incentrate sulla magnificenza del creato: paesaggi incontaminati dove la natura è sovrana e il ritmo delle stagioni scandisce ancora l’armonia generale del contesto ambientale. Come una Lode alla Creazione del mondo, dunque, in forte contrapposizione con le sale seguenti in cui viene mostrato il degrado ambientale e umano: urbanizzazioni selvagge, inquinamento, emarginazione ed esclusione degli ‘ultimi’. Le immagini diventano quindi illustrazione delle parole che Papa Francesco ha dedicato alla Terra, nostra casa comune, nella sua rivoluzionaria enciclica “Laudato sì”. Il percorso di visita offre dunque due canali di lettura, paralleli e al tempo stesso intrecciati tra loro. Il piano della comunicazione linguistica e quello della comunicazione visiva, sullo sfondo del monito rivolto a “ogni persona che abita questo pianeta”, affinché si attui una vera e propria “conversione ecologica” e l’umanità si senta pienamente responsabile del futuro delle generazioni a venire.
Durata: 90’ ca.
Finalità didattica della visita: Attivare un approfondimento critico circa i temi dell’inquinamento globale e della salvaguardia dell’ambiente.
Sensibilizzare i ragazzi agli aspetti etici del messaggio di papa Francesco, in un’ottica di responsabilità civica che partendo dal singolo individuo coinvolga l’intera comunità degli uomini..
Sensibilizzare i ragazzi alla forza comunicativa dell’immagine fotografica e al suo alto potenziale di denuncia: sociale, politica, etica.
Avvicinare i ragazzi alla realtà del National Geographic, come storica istituzione no-profit votata alla divulgazione e alla conoscenza della cultura geografica nel mondo.