Dove: Museo di Roma in Trastevere
Indirizzo: Piazza di Sant’Egidio, 1/b
Sito web: Museo di Roma in Trastevere
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (Classi IV e V)
Attraverso un gioco gli studenti saranno guidati alla scoperta dei cinque criteri di eccezionalità che hanno determinato l’iscrizione di Roma nella Lista del Patrimonio Mondiale di UNESCO: una tombola speciale, i cui 90 numeri sono collegati ad altrettanti luoghi della città. Il gioco è l’occasione per mettere alla prova le proprie conoscenze, apprendere nuove informazioni e imparare insieme a riconoscere i segni dell’eccezionalità di Roma, secondo un approccio che enfatizza le interconnessioni tra saperi. Non c’è un itinerario prestabilito: è solo giocando che gli studenti, con l’aiuto del caso, costruiranno il proprio unico e speciale percorso di scoperta che – successivamente – potranno compiere dal vero, con la scuola o con le famiglie, seguendo la propria “mappa dei tesori”. In questo viaggio i luoghi della città sono presentati in connessione con i valori che rappresentano per la società che li popola e, più in generale, per l’intera umanità. Gli studenti impareranno a guardare Roma con gli occhi dell’UNESCO, prendendo quindi consapevolezza della specificità e dell’enorme valore del patrimonio culturale della propria città.
Durata 120 minuti
Finalità didattica
Obiettivo del laboratorio è quello di promuovere la conoscenza del Sito UNESCO di Roma e di contribuire alla formazione di una coscienza civile, personale e collettiva, sensibile ai temi della fruizione e della cura del patrimonio culturale comune, in un’ottica di responsabilità globale verso le generazioni future e di rispetto reciproco. Prendendo spunto da piccoli esempi concreti dell’eccezionale patrimonio cittadino, viene promossa la conoscenza di temi, concetti e valori che UNESCO riconosce essere presenti nelle espressioni culturali dell’uomo e riconduce alla costruzione di una società civile, inclusiva e di pace. Il Patrimonio Mondiale viene presentato agli studenti applicato a una realtà loro vicina, di cui possono fare esperienza diretta e su cui possono agire in prima persona.