Dove: Museo di Roma
Indirizzo: Piazza Navona, 2 e Piazza San Pantaleo, 10
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II GRADO
Le ragazze e i ragazzi vengono accolti nel cortile e, in caso di pioggia, nell’androne con la carrozza Chigi. Lungo lo scalone monumentale viene effettuata una breve sosta per ammirarne gli stucchi e le decorazioni. Entrando nella I sala del II piano viene introdotto il personaggio di John Staples che, come un grand tourist del Settecento, accompagna il gruppo-classe alla scoperta della Roma che lui vide e che è dipinta nelle opere esposte. Nelle diverse sale viene selezionata di volta in volta dall’operatore un’opera esemplificativa di ciascun tema: l’immagine di Roma, la festa e il gioco, il giardino, il Risorgimento e i suoi eroi, personaggi e artisti. L’allestimento del museo è concepito in modo tematico, anziché cronologico. Questo consente all’operatore di scegliere, a seconda delle specificità del gruppo-classe e su indicazioni del personale insegnante, opere e temi su cui soffermarsi nella visita. Il percorso prosegue al III piano per le classi terze della secondaria di I grado e per la secondaria di II grado, dove viene sottolineata la discontinuità tra la storia prima del 1870 e quella seguente, sia in termini politici e culturali, sia dal punto di vista urbanistico e paesaggistico. Poli di interesse specifico sono i plastici presenti nelle sale e i filmati dell’Istituto Luce, appositamente realizzati per l’attuale allestimento museale. Inoltre, i ragazzi sono invitati a “sfogliare” le pagine del tavolo multimediale per osservare le trasformazioni operate dal 1883 al secondo Dopoguerra, nelle immagini fotografiche provenienti dall’Archivio del Museo di Roma. Sullo sfondo, la proclamazione della Capitale d’Italia e il Ventennio fascista. Il taglio è partecipativo, rispetto alla didattica tradizionale, e chiama in causa i ragazzi che al termine del percorso sono invitati ad esprimere e condividere col gruppo le proprie preferenze e il proprio punto di vista in rapporto alle opere guardate e ai racconti sviluppati e a scegliere “la propria opera”.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
- Far acquisire strumenti per la comprensione della storia di Roma dal Seicento al Novecento, secondo principi di continuità e discontinuità rispetto alla linea del tempo.
- Insegnare a muoversi in modo personale, autonomo e condiviso al contempo, nello spazio museale, grazie anche all’allestimento tematico.
- Far comprendere la storia dell’edificio settecentesco come contenitore museale, adibito a spazio espositivo pubblico.
- Far sviluppare un “proprio percorso”, focalizzandosi su uno o più aspetti/temi/oggetti a loro giudizio esemplificativi dell’esperienza di visita al museo.
- Far sviluppare un “proprio racconto” condiviso, focalizzandosi su uno o più aspetti/temi/oggetti a loro giudizio esemplificativi dell’esperienza di visita al museo.