Indirizzo: Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Largo di Porta San Pancrazio
Sito web: www.museodellarepubblicaromana.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Il laboratorio sarà articolato in tre momenti fondamentali che prevedono la trasmissione dei contenuti storici risorgimentali e la decodifica dei simboli nazionali attuali (inno e bandiera) attraverso ausili audiovisivi e attività ludico-didattiche. In particolare è prevista una sintetica visita propedeutica al museo in cui verrà trasmessa l’idea di trovarsi in un posto speciale in cui si sono dati idealmente la mano – come veri fratelli – personaggi provenienti da tante regioni diverse della nostra penisola e non solo, per provare a pensare ad un’Italia diversa, unita, non più spezzata in tanti stati diversi e sottomessa agli stranieri. A questa parte introduttiva, che avrà pochi ma significativi punti focali (l’installazione grafica con nome e provenienza dei caduti per la Repubblica Romana, la galleria di ritratti della sala Roma Repubblica Venite! con in evidenza i volti di Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e Goffredo Mameli, la bella galleria di camicie rosse con il tricolore della Spedizione dei Mille della I sala della memoria garibaldina), seguirà una fase più attiva in cui ciascun bambino colorerà alcuni punti sensibili delle immagini che troverà sulla scheda/brochure che gli verrà distribuita: spaziando tra i padri della patria e la bandiera tricolore, i bambini famigliarizzeranno con i personaggi principali e gli oggetti simbolo del nostro Risorgimento.
Ciascun bambino avrà poi in dotazione anche un personaggio tutto suo su cui lavorare e una volta completato il proprio eroe, i bambini scopriranno da dove proviene il proprio personaggio e riunitisi in gruppi secondo i territori di provenienza aggiungeranno ciascuno il loro tassello al puzzle generale dell’Italia, secondo un ordine progressivo di anni (1848, 1859, 1860, 1866, 1870…) che avrà il suo compimento con i territori nord-orientali solo con la fine della prima guerra mondiale. Una volta composta materialmente l’Italia mediante i frammenti del puzzle, i bambini saranno a questo punto uniti tutti da una bandiera e da un inno che verrà cantato tutti insieme dai nuovi Fratellini d’Italia al termine del laboratorio.
Le varie attività saranno collegate dalla voce narrante dell’operatore che fornirà in maniera semplice e coinvolgente il filo della narrazione, privilegiando un approccio essenziale ma vivace e partecipativo ai temi.
Durata: 150 minuti
Finalità didattica
Il laboratorio si propone di accostare in maniera ludica e partecipativa i bambini del primo ciclo di istruzione ai temi e ai personaggi dell’epopea risorgimentale, che vide la formazione dello stato nazionale italiano grazie alla partecipazione di patrioti e combattenti provenienti dall’intera penisola. Finalità precipua delle attività è quella di stimolare la curiosità per un’epopea eroica e densa di ideali (peraltro di grande modernità in quanto estesi anche alle donne), rinvigorendo il senso di rispetto per la nazione, l’orgoglio per le proprie radici e la comprensione ed il rispetto delle tante diversità regionali e culturali che compongono l’Italia.
Si intende inoltre favorire un approccio più attivo ed una conoscenza empatica per la storia, stimolando anche la ricerca all’interno della propria famiglia delle storie degli avi, da inserire nel quadro vario e complesso della storia più ampia della nazione.