Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (classi IV e V), SCUOLA SECONDARIA I
Un incontro dinamico e partecipativo, pensato come occasione per sperimentare le potenzialità dello sguardo.
Perché osservare è comprendere, scoprire, interpretare.
La visita in Museo si svolgerà in due principali momenti: in una prima fase i partecipanti saranno guidati dall’operatore nell’osservazione autonoma e nell’analisi visiva di alcune parti del monumento, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle loro capacità di osservazione e, al tempo stesso, un confronto partecipato su ciò che hanno osservato. La seconda fase prevede che, a partire dalle considerazioni fatte, l’operatore accompagnerà il gruppo alla scoperta del monumento, concentrandosi sull’importanza politica dell’Ara Pacis Augustae e sul racconto delle vicende legate alla sua costruzione, dalla scomparsa alla ‘riscoperta’ e ricomposizione, fino alla realizzazione del nuovo Museo.
L’attività sarà modulata sulla base dell’età dei partecipanti
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Coinvolgere i ragazzi nell’osservazione attenta del monumento, favorire la loro capacità di analisi, promuovere il confronto e la condivisione dei risultati raggiunti.
Agevolare l’acquisizione di familiarità con la storia e il vsignificato politico del monumento, mettendo in risalto la figura di Augusto e la sua famiglia.
NB: Il Museo dell’Ara Pacis mette a disposizione degli insegnanti materiali introduttivi e di approfondimento alla visita che possono essere richiesti all’indirizzo info.arapacis@comune.roma.it