Indirizzo: Museo Civico di Zoologia; Via Ulisse Aldrovandi,18
Sito web: www.museodizoologia.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso (gruppi di max 25; attività per più gruppi in contemporanea)
Le attività educative che il Museo di Zoologia propone alla scuola dell’infanzia possono rappresentare un prezioso supporto all’insegnamento scientifico anche per i più piccoli. In tutti i percorsi a loro dedicati, viene infatti privilegiato l’aspetto sensoriale (la scoperta di materiali e forme, l’ascolto di suoni e versi), la manipolazione e l’interazione con il materiale naturalistico, e la modellizzazione, allo scopo di sollecitare la creatività e l’interpretazione personale e di agire sul piano affettivo-emozionale dei bambini. Si tratta di esperienze in cui i contenuti scientifici sono stati “tradotti” in occasioni ludiche coinvolgenti, attività itineranti nelle sale espositive, giochi educativi e costruzione e/o realizzazione di oggetti, senza escludere l’aspetto partecipativo e ragionativo. Nello svolgimento dei laboratori, vengono utilizzati materiali e strumenti creati appositamente per facilitare in modo creativo e divertente i primi approcci con le meraviglie del Pianeta in cui viviamo.
Durata: 120 minuti
Destinatari: Scuola dell’Infanzia; Scuola Primaria (Classi I e II)
• ANIMALI IN MOVIMENTO
A spasso nel museo per conoscere gli animali e scoprire come si muovono nel loro ambiente. Nei panni di ragni, serpenti, rane e felini sperimentiamo con il gioco le infinite possibilità di movimento del nostro corpo e delle altre forme di vita del Pianeta.
• AVVENTURA NEL PRATO
Cosa c’è in un prato? Quali sorprese si possono rivelare sollevando un sasso, osservando un fiore o guardando uno stagno? Una libellula, un ragno, un grillo saranno i protagonisti dell’attività e ci aiuteranno a conoscere gli altri ospiti e le relazioni di questo meraviglioso ecosistema.
• COSTRUIAMO UNO SCHELETRO DI…
Ossa, vertebre, scapole e costole saranno le protagoniste di questo laboratorio e ci aiuteranno a ricostruire uno scheletro vero. Grazie al gioco e alla modellizzazione impariamo a riconoscere il nostro scheletro e scopriamo dove si trovano e a cosa servono le singole ossa.
(Attività realizzabile anche in classe)
• DAL SEME ALLA PIANTA
È un’attività per iniziare a conoscere il meraviglioso mondo dei Vegetali. Attraverso l’osservazione diretta e semplici ma entusiasmanti attività, daremo un nome e capiremo le funzioni di ogni parte di una pianta.
(Attività realizzabile anche in classe)
• ESPLORIAMO GLI AMBIENTI
Come sopravvive al gelo l’orso polare? Come si muovono al buio gli animali delle grotte? Partiamo per un viaggio avventuroso alla scoperta di deserti, ghiacci polari, grotte e barriere coralline.
Esploriamo questi ambienti come veri zoologi, imparando a riconoscere le loro caratteristiche e gli animali che li abitano.
• NATURA IN TAVOLA
Divertiamoci insieme a riconoscere gli ingredienti presenti nei nostri piatti! Proviamo a giocare con le più classiche ricette del nostro Paese per scoprire che l’uomo, come tutti gli animali, si nutre di prodotti provenienti interamente dai cicli naturali.
• INVESTIGHIAMO SUI VIVENTI
Come detective scopriamo l’identikit dei viventi e ci divertiamo a riconoscerli anche fra tanti “intrusi”. Conosciamo meglio animali e piante che vivono sul nostro pianeta e scopriamo il significato di “essere vivente” anche attraverso il gioco del Memory.
(Attività realizzabile anche in classe)
• L’ACQUA E LA VITA
Quali animali vivono in acqua? Esploriamo la barriera corallina ricostruita al museo per riconoscere animali dalle strane forme e dai mille colori. Osserviamo da vicino pesci, calamari, ricci e stelle marine per capire come si muovono, mangiano e respirano e svelare tutti i segreti di chi vive in questo ambiente.
• SENSI IN GIOCO
Usiamo i nostri sensi per giocare nelle sale del museo e sperimentare come gli altri animali usano l’olfatto, il tatto e la vista per vivere nel loro ambiente. Scopriamo chi si mimetizza tra foglie e fiori, riconosciamo forme e materiali usando le mani, ascoltiamo suoni e versi di uccelli e insetti, annusiamo odori e profumi per esplorare il mondo intorno a noi.
(Attività realizzabile anche in classe)
• VIAGGIO AL TEMPO DEI DINOSAURI
Un avvincente viaggio nel passato per scoprire chi erano i dinosauri, come vivevano e quali erano le loro caratteristiche. Giochiamo a riconoscere le loro ossa e proviamo a ricostruirne lo scheletro.