Dove: Museo di Scultura antica Giovanni Barracco
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Sito Web: www.museobarracco.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA II (classi III, IV e V)
La visita partirà dall’analisi iconografica di divinità e figure del mito direttamente inerenti al tema dell’Amore, ovvero Afrodite, Eros e Dioniso, ma anche dall’illustrazione di scene e rappresentazioni riconducibili al loro ambito di azione e alla loro potenza, colta anche nella sua valenza distruttrice, senza dimenticare come nel mondo greco il tema dell’Amore sia strettamente connesso con quello della Bellezza. Si evidenzierà l’evoluzione storico-culturale
ed ideologica delle modalità raffigurative aventi ad oggetto i temi dell’amore, dell’innamoramento, del desiderio, del piacere e della passione e ci si soffermerà sulla compostezza e sull’autocontrollo insiti nell’ethos e nei valori civici, caratteristici dell’arte d’età arcaica e classica a fronte di qualsiasi soggetto rappresentato.
Successivamente, attraverso l’analisi di scene di corteggiamento, di seduzione e di ricerca del piacere si porrà l’accento sul sostanziale cambiamento verificatosi con l’arte ellenistica e con la sua libera rappresentazione dello stato emotivo e della condizione psichica. Si vedrà come il tema dell’Amore nell’arte greca non sia colto solo nella sua accezione di passione e desiderio ma anche di benevolenza, scambio, altruismo, fratellanza e amicizia. L’illustrazione delle opere sarà accompagnata dal riferimento al pensiero filosofico greco, in particolare alle analisi di Platone (Fedro e Simposio), alla dottrina teologica e cosmologica di Aristotele e alle concezioni degli Stoici e degli Epicurei.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Intento della visita è osservare e comprendere determinate immagini senza tralasciare il ricco e articolato tema al quale esse sono direttamente o indirettamente riconducibili, processo tanto più necessario, in quanto il tema è tra i più ricorrenti e trattati nel mito, nella poesia, nella drammaturgia e nella speculazione filosofica dei Greci, oltre che, naturalmente, nella loro arte.