Dove: Centrale Montemartini
Indirizzo: via Ostiense, 106
Sito Web: www.centralemontemartini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA
Un affascinante percorso attraverso il quale i bambini saranno condotti alla scoperta della ex centrale Montemartini, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di elettricità che oggi accoglie statue, mosaici e altri reperti antichi provenienti dalle collezioni dei Musei Capitolini. Nella visita saranno tante le suggestioni, dalle grandi macchine industriali, grazie alle quali si “fabbricava la luce”, ai preziosi mosaici variopinti e alle statue in marmo di età romana. Particolare attenzione sarà dedicata ai giochi dei bambini nell’antica Roma, partendo dalla osservazione della straordinaria bambola in avorio con arti snodabili appartenuta alla fanciulla Crepereia Tryphaena, mentre le grandi statue degli dei saranno lo spunto per raccontare storie e miti del passato.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Avvicinare i piccoli visitatori alla conoscenza della Centrale Montemartini, museo unico nel suo genere, coinvolgendoli nella esplorazione dei suoi ambienti industriali e stimolandoli all’osservazione del particolare contrasto tra i macchinari e le opere d’arte antica.
Acquisire familiarità con il mondo della Roma antica attraverso l’osservazione di alcuni straordinari reperti di età romana esposti nel percorso museale.