Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA II
I ragazzi saranno accompagnati e coinvolti nell’osservazione del monumento con l’obiettivo di favorire la loro capacità di osservazione e, al tempo stesso, un confronto partecipato. A partire dalle loro considerazioni, la riflessione sul monumento e sulla sua storia sarà guidata da brani di autori della letteratura latina, quali Orazio, Svetonio, Virgilio. Grazie alle connessioni tra storia dell’arte antica e letteratura latina, i ragazzi saranno condotti in maniera attiva e condivisa alla scoperta delle vicende di cui il monumento è stato protagonista nel corso dei secoli. Per un’esperienza multidisciplinare di incontro e di scoperta.
L’attività sarà modulata sulla base dell’età dei partecipanti
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Favorire la capacità di analisi dei ragazzi mediante l’osservazione e il confronto. Promuovere una lettura trasversale del monumento attraverso le fonti e l’intreccio tra diverse discipline (storia, filosofia, letteratura, arte).
NB: Il Museo dell’Ara Pacis mette a disposizione degli insegnanti materiali introduttivi e di approfondimento alla visita che possono essere richiesti all’indirizzo info.arapacis@comune.roma.it