Dove: Museo Civico di Zoologia (Via Ulisse Aldrovandi, 18)
Sito web: www.museodizoologia.it
Info : 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso*
Il laboratorio scientifico è fondamentale per costruire competenze e capacità scientifiche e per stimolare i ragazzi a porsi domande di fronte ai fenomeni naturali.
Il Museo di Zoologia, con le sue esposizioni e i materiali naturalistici di cui dispone, rappresenta uno scenario funzionale per ragionare su ipotesi e soluzioni, sperimentare conoscenze e competenze scientifiche. nei laboratori scientifici proposti, l’educatore coinvolge gli studenti in osservazioni guidate,
Interazioni con i reperti naturali, nella sperimentazione attraverso strumentazioni scientifiche e in esperienze partecipative (dalla preparazione dei vetrini all’analisi di organismi, forme e strutture attraverso misurazioni, confronti e comparazioni), che permettono all’intero gruppo classe di lavorare insieme e di ragionare sugli specifici argomenti proposti, favorendo i processi di apprendimento e promuovendo la costruzione di modalità di pensiero scientifico.
Il Museo di Zoologia offre una vasta gamma di tematiche scientifiche, che, in queste esperienze, non vengono proposte agli studenti come dati di fatto indiscutibili, ma come qualcosa da conoscere e sperimentare insieme, su cui ragionare e attivare le capacità critiche.
Durata: 120 minuti (visita al museo inclusa)
• Indagando sui vertebrati
Quali animali hanno la colonna vertebrale? A cosa serve? Fra le sale espositive dedicate a uccelli, mammiferi e rettili ricercheremo ossa lunghe, vertebre e costole per ragionare sullo scheletro interno dei vertebrati e sperimentare le sue molteplici funzioni.
Scopriremo quali sono le diverse classi di vertebrati e, osservando le loro principali strutture morfologiche, definiremo le principali caratteristiche e gli adattamenti di questo gruppo.
(attività realizzabile anche in classe)
• Investighiamo sui viventi
Sassi, matite, semi, foglie, ossa, aculei, insetti stecco e tutti gli esemplari del Museo di zoologia saranno a disposizione dei bambini per osservare, analizzare e riconoscere la varietà, la diversità e le caratteristiche principali degli esseri viventi.
Le esperienze pratiche di riconoscimento e classificazione ci permetteranno di definire e condividere il concetto di organismo vivente e di funzioni vitali per arrivare così ad avere un’ampia panoramica sul mondo dei viventi.
(attività realizzabile anche in classe)
• L’acqua e la vita
Le sperimentazioni proposte in questo laboratorio consentiranno di esaminare alcune proprietà fisico-chimiche dell’acqua e la loro relazione con la vita degli organismi marini, di acqua dolce e terrestri.
L’osservazione di materiali naturalistici e la dissezione guidata di materiali freschi faranno emergere il legame tra alcuni adattamenti e l’ambiente acquatico.
Destinatari: Scuola Primaria; Scuola Secondaria I e II
• Amori bestiali: rituali di corteggiamento
Maschi e femmine svolgono spesso ruoli diversi nel corteggiamento… Ma qual è il ruolo di questo comportamento ai fini della riproduzione? Un percorso interattivo, nella mostra “amori bestiali”, dedicato ai più caratteristici e peculiari rituali di corteggiamento e agli spettacolari elementi distintivi di maschi e femmine di diverse specie, permetterà di ragionare e riflettere sulle modalità e le strategie riproduttive messe in atto dalle diverse specie.
• Digestione “fai da te”!
Qual è il percorso del cibo? Quali trasformazioni subisce nell’apparato digerente? Con una serie di semplici esperienze di laboratorio e l’osservazione di diverse strutture di apparati digerenti, i bambini potranno approfondire alcuni aspetti dell’anatomia, della fisiologia e della chimica della digestione.
(attività realizzabile anche in classe)
• Ecosistemi e biodiversità
Un vero e proprio viaggio nelle sale espositive del Museo di Zoologia integrato da attività ed osservazioni a contatto diretto con i reperti naturalistici. Grotte, poli, deserti e abissi marini, ricostruiti nel museo, rappresentano un contesto ideale per coinvolgere gli studenti e stimolare la partecipazione attiva e la condivisione di idee sulla varietà degli ambienti esistenti sulla terra e sulla vastissima diversità di forme e adattamenti delle specie che la popolano.
• Energia e respirazione
Tutti i sistemi viventi dipendono, direttamente o indirettamente, dal flusso di energia proveniente dal Sole. Come viene resa disponibile quest’energia? Cosa si intende per respirazione? Tutti gli organismi respirano? Questo laboratorio mette in evidenza il processo di respirazione cellulare comune a gran parte dei viventi per la trasformazione di energia. Attraverso sperimentazioni e osservazioni di strutture specializzate per assorbire ossigeno si rileveranno insieme le diverse modalità di assunzione e trasporto di questo elemento.
• InsettI & co.
Lenti di ingrandimento e stereomicroscopi ci aiuteranno a conoscere diverse specie di insetti, dagli scarabei alle libellule, dal cervo volante al macaone, per riflettere sulle caratteristiche anatomiche e fisiologiche di questi straordinari animali a sei zampe. Sarà possibile evidenziare i molteplici adattamenti che garantiscono da milioni di anni la sopravvivenza degli insetti in differenti ambienti e ne hanno determinato il successo evolutivo.
(attività realizzabile anche in classe)
• Le piante: fotosintesi in pratica
Dall’analisi della struttura dei vegetali (in particolare delle diverse parti di una pianta e delle loro funzioni), agli esperimenti su traspirazione e capillarità, all’estrazione della clorofilla, all’osservazione microscopica… una sperimentazione attiva per approfondire le conoscenze sugli adattamenti di diversi organismi vegetali, per analizzare la relazione tra luce e chimica della vita, e per riflettere sugli scambi di energia e materia tra viventi e ambiente.
• Muscoli in movimento
Un laboratorio per esaminare i meccanismi e le diverse strategie di movimento degli animali. Attraverso esperimenti, osservazioni, modellizzazioni e dissezioni si evidenzieranno, insieme agli studenti, i principali sistemi di connessione tra strutture scheletriche e muscoli, le funzioni di tendini e legamenti per ragionare sull’insieme di strutture che contribuiscono al movimento.
(attività realizzabile anche in classe)
• Stragie alimentari
Crani, dentature e becchi saranno a disposizione degli studenti per confrontarsi e ipotizzare insieme le relazioni fra le strutture osservate e i diversi regimi alimentari. L’interazione con il materiale naturalistico potrà inoltre aiutare i ragazzi a ragionare sulle specializzazioni di carnivori, erbivori e onnivori, e sulle reti alimentari.
(attività realizzabile anche in classe)
• vertebratI/InvertebratI a confronto
la dissezione e l’osservazione diretta di diverse specie di
vertebrati e invertebrati permetterà di evidenziare le peculiari
caratteristiche morfologiche e le modalità di vita dei più noti
gruppi animali. Il confronto di esemplari e l’interazione con i
reperti del Museo stimolerà una riflessione sulla diversità o sulle
similitudini delle strutture, delle forme e delle funzioni degli
organismi osservati in relazione all’ambiente di vita.
(attività realizzabile anche in classe)
Destinatari: Scuola Secondaria I eII
• A caccIa di DNA
Un percorso partecipativo che si basa sul processo di estrazione del DNA da tessuti vegetali, con pratiche semplici e materiali di uso quotidiano. Grazie alle attività sperimentali e all’osservazione delle cellule al microscopio, si potrà approfondire la conoscenza della struttura e delle funzioni del dna e riflettere sul processo di divisione cellulare, sui cromosomi, fino a definire il gene come segmento di dna.
• Adatti a sopravvivere
Nei viventi le forme sono adeguate per svolgere al meglio le funzioni vitali. In questo percorso, attraverso l’osservazione e il confronto di forme e strutture di diverse specie, si potrà
approfondire il concetto di adattamento degli organismi ai diversi
ambienti, aereo, terrestre e acquatico. L’interazione con i reperti naturalistici, il riconoscimento, l’analisi e l’interpretazione delle caratteristiche di alcuni esemplari del Museo permetteranno inoltre una riflessione sui meccanismi dell’evoluzione biologica in relazione a specifici adattamenti.
• I fossili e l’evoluzione della vita
Un laboratorio per osservare resti fossili di animali e vegetali, che propone un ragionamento sul valore scientifico dei fossili come reperti che testimoniano l’esistenza e il cambiamento degli ambienti e delle forme di vita nel tempo.
La manipolazione, le attività di modellizzazione e disegno favoriranno una comprensione più approfondita del significato funzionale delle forme esaminate, cercando di metterle in relazione con l’ambiente di vita degli organismi fossili osservati.
• Microscopica vita
Gli studenti avranno la possibilità di realizzare e osservare i loro preparati al microscopio, potranno in tal modo esaminare alcuni tessuti vegetali e analizzare le principali caratteristiche di microrganismi unicellulari e pluricellulari acquatici. Saranno così stimolati a riflettere sulla complessa organizzazione dei microrganismi e sulle modalità di espletamento delle loro funzioni vitali.
• Viventi e biodiversità
Qual è il significato del termine biodiversità? Come si manifesta la diversità dei viventi? Il Museo di Zoologia, che conserva e studia testimonianze della diversità biologica, fornisce attraverso le sue esposizioni una panoramica sulle varie manifestazioni ed espressioni della varietà della vita sulla terra.
Mediante sperimentazioni che prevedono comparazioni ed osservazioni di reperti naturalistici, i ragazzi potranno verificare esempi di diversità inter e intra-specifica e riflettere sul valore adattativo della biodiversità.
• Evoluzione dei vertebrati
Il concetto di evoluzione è centrale nella biologia dei vertebrati, in quanto fornisce una chiave di lettura filogenetica della diversità che possiamo osservare nei vertebrati attualmente viventi.
In questo percorso si propone, attraverso la riflessione sulle evidenze dell’unitarietà della struttura dei vertebrati, di esplorare le diversità ed i principali percorsi evolutivi di questa classe.
*gruppi (max 25): attività per più gruppi
in contemporanea
Durata: 120 minuti (visita al museo iinclusa)