Indirizzo: Museo di Casal de Pazzi (Via Ciciliano all’incrocio con via E. Galbani)
Sito web: http://www.museocasaldepazzi.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Dopo una visita al museo per conoscere le specifiche tematiche del sito, il laboratorio consisterà nella simulazione di uno scavo archeologico/paleontologico, allestito in loco.
Con la guida degli operatori, si effettuerà il rinvenimento di resti ossei animali e di reperti relativi alla presenza umana durante il pleistocene.
I ragazzi saranno portati a comprendere la complessità del lavoro di scavo attraverso la riproposizione di tutte le fasi di tale attività e con l’uso degli strumenti dell’ “archeologo”: schede, giornale di scavo, attrezzi per il rilievo (metri, carta, matite), per la documentazione fotografica (lavagnetta, gessi, metro,nord, bussola), per lo scavo (pennelli, palette, cazzuole, secchi).
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
Lo scopo dell’esperienza è quello di far comprendere la complessità del lavoro di ricerca sul campo, la necessità di una seria preparazione scientifica, l’importanza che ogni reperto sia valutato nel suo contesto e non come oggetto isolato.
Quest’esperienza potrà contribuire alla formazione di una coscienza civica legata alla tutela dei beni culturali in quanto testimoni della nostra storia.