La scatola magica. Conoscere la fotografia

Dove: Museo di Roma in Trastevere
: Piazza Sant’Egidio, 1/b
Sito webwww.museodiromaintrastevere.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (CLASSI IV e V), SCUOLA SECONDARIA I e II

Gli incontri avranno cadenza settimanale. La visita (circa 30 minuti) a una delle mostre  temporanee in corso precederà l’ora di attività laboratoriale in cui i partecipanti saranno guidati nella lettura e comprensione – sia dal punto di vista tecnico che di quello estetico – dell’immagine fotografica. Su questi presupposti si procederà all’attività principale del  laboratorio, ossia la sperimentazione diretta del medium fotografico con ideazione e produzione di immagini usando uno strumento oggi tornato alla ribalta, quale la macchina Polaroid. Grazie alla sua invenzione la fotografia divenne istantanea; oggi, in era digitale, è piuttosto la sua ‘unicità’ a renderla un valido strumento didattico e artistico.

Durata circa 90 minuti

Finalità didattica
Conoscenza degli autori/artisti in mostra e del medium fotografico;
approccio alla lettura e interpretazione delle immagini;
incoraggiamento dell’espressività, avvio o perfezionamento di
competenze tecniche e creative.