Dove: Villa di Massenzio
Indirizzo: Via Appia Antica, 153
Sito web: www.villadimassenzio.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA I
I partecipanti verranno divisi in 2/3 squadre (a seconda del numero totale dei presenti) e, attraverso una sorta di “roulette delle ossa”, dovranno pescare l’osso corrispondente a determinati indizi e posizionarlo al posto giusto nella sagoma di un animale. Accompagnati dall’operatore, gli studenti impareranno a riconoscere i principali distretti anatomici e si soffermeranno sulle similitudini e sulle differenze tra i vari mammiferi e gli uccelli, approfondendo l’origine evolutiva.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
Fornire un approfondimento tematico trasversale che leghi l’archeologia, la storia, la natura e la scienza in uno sguardo caleidoscopico attraverso un percorso accattivante che attraverso il fare diventi un modo per scoprire e guardare il mondo offrendo anche i mezzi con cui opera il sapere scientifico.
L’attività si svolge completamente all’aperto, si consiglia al personale docente di verificare le condizioni meteo in prossimità dell’evento.
La disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30. In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’ altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.