Dove: Archivio Storico Capitolino – Convento dei Filippini
Indirizzo: Piazza dell’Orologio, 4
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: ultimo biennio della scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado
Tra i fondi e i documenti dell’Archivio Storico Capitolino, moltissimi sono quelli che permettono di ricostruire lo sviluppo urbanistico di Roma. In ogni città, a Roma in particolare, le piazze hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale di snodo di relazioni, traffici, commerci, conoscenze, dibattiti pubblici, feste e manifestazioni civili e religiose. La piazza è dunque il cuore pulsante della vita pubblica, lo spazio condiviso per eccellenza. Roma, città policentrica e polifonica, proprio sulle piazze ha costruito la sua identità di città aperta, dialogante, accogliente, sospesa tra cielo e terra. E a ciascuno di questi monumenti a cielo aperto, abbelliti nel corso dei secoli, spesso per rendere testimonianza alla munificenza dei loro mecenati, è legata una storia, una visione architettonica, una serie di eventi e momenti della vita della città. Attraverso carte, foto e altri tipi di materiali di volta in volta selezionati in base all’età delle classi in visita, gli studenti potranno scoprire la storia e le storie di alcuni di questi spazi nei quali si sono dipanate vicende umane, artistiche, politiche fondamentali non solo per Roma, ma per l’Italia e il mondo intero. Scoprendo, talora, fatti o aspetti sconosciuti di luoghi di grande frequentazione ma spesso poco studiati nella stratificazione dei loro legami con il tessuto più profondo della città. In questa attività, la fruizione all’aria aperta dei siti, la visita in plein air, si sposerà con quella d’intérieur, allo scopo di mettere in relazione ciò che gli occhi vedono adesso con ciò che potevano vedere nel corso dei secoli, così come restituito dai documenti d’archivio.
Durata 60 minuti ca
Finalità didattica
Approcciare i sistemi documentali, archivistici e bibliotecari. Riflettere sul concetto di fonte e ricerca d’archivio. Rafforzare la comprensione della storia e dell’urbanistica, arricchendo le ricerche storiche con l’uso delle fonti archivistiche, indispensabili per la ricostruzione della storia dei luoghi, con particolare riferimento alle piazze e ai monumenti. Rilettura e analisi del passato anche in funzione di un confronto con il presente, al fine di sviluppare un senso di appartenenza alla città e di rispetto dei beni culturali, patrimonio comune.