Dove: tra le vie della Garbatella a Roma
Luogo di ritrovo: Stazione Metro B Garbatella, area antistante l’ingresso
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II grado
Prenotabile a partire dal mese di dicembre 2025 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00
Descrizione e svolgimento
Il progetto prevede un percorso itinerante tra i principali interventi di arte urbana presenti tra le vie della Garbatella. Il percorso permette di analizzare più approfonditamente il concetto di Street art a partire da lavori ormai emblematici di questo fenomeno artistico fino ad arrivare a interventi più recenti. La Garbatella rappresenta un contesto ideale per ospitare tale percorso in quanto, sullo sfondo di un quartiere storico e fortemente caratterizzato della Capitale, si raggruppano numerose opere di arte urbana sorte nel corso degli ultimi dieci anni sia nell’ambito di festival, progetti e manifestazioni organizzate, sia su iniziativa spontanea di artisti.
Durata: 120 minuti
Finalità didattiche
accompagnando gli studenti tra le vie del quartiere, proponendo forme di apprendimento basate sull’osservazione diretta delle opere – pratica essenziale per comprendere a pieno l’arte urbana – al fine di stimolare spirito critico e curiosità artistica.
L’obiettivo è quello di incoraggiare l’interessamento attivo dei partecipanti, con momenti di dibattito e di lettura collettiva degli interventi artistici, evidenziando la differenza tra graffitismo vandalico e arte urbana, tra opere commissionate e opere spontanee.





