Dove: Musei Capitolini, Palazzo Nuovo
Indirizzo: piazza del Campidoglio
Sito Web: www.museicapitolini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (ultime due classi); SECONDARIA DI I GRADO
Il percorso intende dare informazioni di base sulla nascita dei Musei Capitolini e avvicinare i ragazzi, attraverso una modalità didattica dialogata, a miti, leggende e religioni dell’antica Grecia e di Roma operando una selezione delle opere più rilevanti e facilmente distinguibili.
Per interiorizzare le storie illustrate durante la visita e memorizzare gli attributi caratteristici dei protagonisti dei miti, i partecipanti sono invitati ad una partecipazione attiva attraverso l’osservazione individuale di alcune statue e a completare i disegni forniti in fotocopia con gli oggetti/vestiti mancanti.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
L’obiettivo è quello di far vivere agli studenti una prima esperienza piacevole e partecipata in uno spazio museale, suscitando la loro curiosità verso la civiltà della città di Roma e dei popoli del Mediterraneo, attraverso un costante e vivace dialogo con l’operatore. La visita deve inoltre fornire le prime, elementari chiavi di lettura (attributi, atteggiamento caratteristico, abbigliamento, ecc.) per leggere un’opera d’arte e riuscire a riconoscere in futuro le principali divinità delle religioni pagane del Mediterraneo, anche in contesti diversi da questo Museo.
*I partecipanti vengono dotati nel Museo di materiale per disegnare (matite, supporti, fotocopie A4)





