Dove: Mausoleo di Monte del Grano, Piazza dei Tribuni
Appuntamento: davanti al cancello d’ingresso al parco pubblico, all’altezza di Via Asconio Pediano n° 14
Sito Web: Mausoleo di Monte del Grano
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Prenotabile prossimamente
Nell’antichità questa zona del Suburbio era tra le più ricche per la fertilità della terra e l’abbondanza d’acqua, poiché era attraversata da 6 degli 11 acquedotti che garantivano l’approvvigionamento della città. Nella zona circostante sono venuti alla luce i resti di alcune grandi ville dell’aristocrazia, vaste tenute agricole con una parte destinata a importanti residenze, dotate di impianti termali. Il mausoleo stesso doveva sorgere ai limiti di uno di questi vasti possedimenti, ai cui proprietari probabilmente apparteneva. Il percorso porta alla scoperta di uno dei più imponenti mausolei conosciuti dell’antichità, terzo in ordine di grandezza dopo il mausoleo di Augusto e quello di Adriano. Il nome deriva da una corruzione medievale del termine latino modius grani, che allude alla forma del mausoleo, simile a un moggio da grano rovesciato. Tra storia e leggenda, la monumentalità del sepolcro sembra confermare l’alto rango del defunto, forse un membro dell’aristocrazia senatoria o della famiglia imperiale.
Per l’attinenza d’argomento e per una più completa contestualizzazione del monumento si consiglia di integrare la visita con l’itinerario “I giganti dell’acqua”, dedicato agli acquedotti nel parco della Caffarella.
Durata: 60 minuti
Finalità didattiche
Conoscenza di un monumento sepolcrale di età romana imperiale e del territorio circostante come appariva in età antica con riferimenti alle trasformazioni urbanistiche avvenute nel tempo nel quartiere circostante.





