Dove: Centrale Montemartini
Indirizzo: via Ostiense, 106
Sito web: www.centralemontemartini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
La visita è rivolta alle classi che hanno partecipato al percorso PAD “Il corpo (si) racconta. Dal ritratto/autoritratto al selfie” che vogliono approfondire il tema attraverso l’osservazione delle opere esposte alla Centrale Montemartini.
La ritrattistica è stata una delle più importanti espressioni dell’arte romana: dal ritratto onorario pubblico a quello privato, queste immagini dovevano esprimere non soltanto l’identità e la fisionomia di una persona, ma anche il carattere e le virtù.
Partendo dalla statua del Togato Barberini, il quale con orgoglio mostra i ritratti dei propri antenati defunti per esaltare la propria famiglia e le proprie origini, la classe si fermerà ad osservare alcuni esempi significativi di ritrattistica romana.
Dopo avere evidenziato nelle opere scelte le differenti caratteristiche formali e le diverse modalità di rappresentazione e comunicazione, i ragazzi saranno sollecitati ad esprimersi e confrontarsi, riflettendo anche sulle modalità attuali di raccontarsi attraverso le fotografie.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica:
– conoscere la Centrale Montemartini e la sua collezione di ritratti romani;
– avere familiarità con la storia, l’evoluzione e le caratteristiche essenziali dei ritratti romani;
– comprendere alcuni aspetti della società romana attraverso le implicazioni sociali e politiche del ritratto;
– stimolare i ragazzi allo spirito di osservazione.