Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di: Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma, Centrale Montemartini
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Pad: Patrimonio a distanza
Questo percorso si muove attraverso sei sedi museali (Galleria d’Arte Moderna, Museo della Scuola Romana a Villa Torlonia, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma, Centrale Montemartini) riflettendo su sei ritratti appartenenti alle collezioni civiche. Attraverso la successione di tre modalità di lavoro (osserva, rifletti, condividi), si procederà a una lettura partecipata delle opere, mettendo a fuoco l’importanza di elementi quali lo sguardo, la postura, i gesti e ancora contesto, sfondo, abbigliamento, oggetti, personaggi di contorno. Attraverso alcune domande si stimolerà la riflessione sull’uso attuale del ritratto e dell’autoritratto, sui meccanismi della rappresentazione di sé e sui significati che inevitabilmente vi sono collegati.
Durata: 60 minuti
Finalità didattica
Il percorso didattico, che esplora le collezioni capitoline dall’Antico al contemporaneo, si concentra sul ritratto, un genere della rappresentazione che attraversa tutte le epoche e che ha sempre avuto un’importanza fondamentale all’interno della produzione pittorica, scultorea e fotografica. I sei ritratti presi in esame permetteranno la conoscenza di alcune delle caratteristiche essenziali del genere del ritratto e dell’autoritratto nel suo sviluppo storico e le finalità politiche e sociali che vi sono correlate.
Passando quindi dalla storia all’attualità, si metterà in luce come il ritratto e l’autoritratto siano enormemente diffusi anche nella comunicazione contemporanea, ad esempio nell’abitudine, estremamente diffusa nei social networks, di fotografare qualcuno o di autofotografarsi e quindi di “postare” e “condividere” l’immagine del volto o del corpo. Una volta acquisiti gli elementi di base utili alla lettura iconografico-iconologica del ritratto/autoritratto nelle sue varie tipologie, si inviteranno i partecipanti a riflettere sulle funzioni e sui significati che un ritratto o un autoritratto possono avere anche oggi e a ragionare sulla “non-neutralità” delle scelte iconografiche, compositive, stilistiche che, inconsciamente o consapevolmente, si veicolano attraverso l’immagine della persona.
Per le classi che hanno seguito la PAD sarà possibile approfondire il tema attraverso una visita in presenza presso una delle sedi museali coinvolte nel percorso e seguire un percorso specifico sul tema del ritratto/autoritratto a partire dalle opere visibili nel percorso espositivo del singolo museo. Il percorso si concluderà con un momento laboratoriale consistente nella creazione di fotografie-ritratti (individuali o di gruppo) e di selfie-autoritratti realizzati con la fotocamera del proprio cellulare e nel condividere insieme le riflessioni sulle scelte adottate.