Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di: Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma, Centrale Montemartini
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: Scuola secondaria I e II
Descrizione e svolgimento del percorso
Gli studenti saranno condotti in un percorso attraverso le collezioni capitoline, dall’antico al contemporaneo, focalizzato sul ritratto, un genere della rappresentazione che attraversa tutte le epoche e che ha sempre avuto un’importanza fondamentale all’interno della produzione pittorica, scultorea, fotografica. Attraverso sei diversi ritratti conservati nelle raccolte di altrettante sedi museali (Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Pietro Canonica, Museo Carlo Bilotti, Museo di Roma, Centrale Montemartini), si procederà, utilizzando una modalità di lavoro in tre momenti successivi (osserva, rifletti, condividi), ad una lettura approfondita delle opere. Saranno presi in esame alcuni temi generali (il ritratto come espressione di uno stato d’animo, il ritratto come celebrazione, il ritratto come ricordo e memoria, il ritratto di famiglia), mettendo a fuoco l’importanza di elementi quali lo sguardo, la postura, i gesti e ancora, il contesto, lo sfondo, l’abbigliamento, gli oggetti, i personaggi di contorno. I ritratti analizzati permetteranno la conoscenza di alcune delle caratteristiche essenziali del genere del ritratto e dell’autoritratto nel suo sviluppo storico e le finalità politiche e sociali che vi sono correlate. Attraverso alcune domande si stimolerà la riflessione sull’uso attuale del ritratto e dell’autoritratto, sui meccanismi della rappresentazione di sé e i significati che inevitabilmente vi sono collegati. Passando dalla storia all’attualità, si metterà in luce come il ritratto e l’autoritratto siano enormemente diffusi anche nella comunicazione contemporanea, ad esempio nell’abitudine, estremamente diffusa nei social networks, di fotografare qualcuno o di auto fotogratarsi e quindi di “postare” e “condividere” l’immagine del volto o del corpo.
Durata: 50 minuti
Finalità didattica
Acquisire elementi di base utili alla lettura iconografico-iconologica del ritratto/autoritratto nelle sue varie tipologie, riflettere sulle funzioni e sui significati che un ritratto o un autoritratto possono avere anche oggi e a ragionare sulla “non-neutralità” delle scelte iconografiche, compositive, stilistiche che, inconsciamente o consapevolmente, si veicolano attraverso l’immagine della persona.