Dove: Galleria d’Arte Moderna
Indirizzo: Via Francesco Crispi 24
SIto web: www.galleriaartemodernaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA
La visita si snoda tra le sculture della collezione della Galleria d’Arte Moderna esposte lungo il chiostro-giardino e nel percorso espositivo del museo. Dalla Cleopatra di Gerolamo Masini alla Galatea di Amleto Cataldi, dal Prometeo liberato di Guido Galletti al Romolo di Italo Griselli fino alla Afrodite di Attilio Torresini, le sculture otto-novecentesche delle raccolte civiche consentono un appassionante racconto di vite straordinarie e di miti, di eroi e divinità del mondo antico. Altre statue raccontano la famiglia, l’amore, il lavoro (Il pastore di Arturo Martini, Il seminatore di Ercole Drei, Gli amanti di Giovanni Prini ecc.), illustrando la straordinarietà del quotidiano attraverso l’efficacia espressiva dell’arte plastica e il fascino dei diversi materiali.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Il percorso didattico, a partire dalle sculture della Galleria d’Arte Moderna esposte lungo il chiostro-giardino e in altri ambienti del museo, consente ai più piccoli un approccio concreto e divertente alla scultura. I personaggi rappresentati fanno riferimento in vario modo alla storia e alla mitologia del mondo antico, introducendo al racconto di vite e vicende straordinarie e affascinanti.
Particolare rilievo sarà dedicato alle tecniche e ai diversi materiali utilizzati dagli artisti: bronzo, terracotta, varie tipologie di pietra e marmo.