Indirizzo: Musei Capitolini (Piazza del Campidoglio,1)
Sito web: http://www.museicapitolini.org/
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Appuntamenti:
– Venerdì 2 febbraio 2018;
– Venerdì 9 febbraio 2018;
– Mercoledì 28 febbraio 2018;
– Venerdì 2 marzo 2018.
Descrizione e svolgimento del percorso
I ragazzi saranno accolti nel cortile del Palazzo dei Conservatori, dove incontreranno le antiche testimonianze delll’Arte Romana; poi saliranno fino al piano nobile del Palazzo – Sala degli Orazi e Curiazi – in cui, coniugando racconti e immagini (gli affreschi del Cavalier d’Arpino), attraverso un dialogo interattivo con gli operatori, si potranno conoscere le leggende della fondazione e origine di roma, completate infine dall’osservazione della Lupa Capitolina, nell’omonima sala, e del Marco Aurelio nell’Esedra.
Alla fine del percorso ci si troverà alla base della scalinata del Vignola (via del Campidoglio, lato Palazzo dei Conservatori) dove sarà collocata l’apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura. Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita.
L’apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi per immergersi, attraverso la lettura ad alta voce, in un mondo di emozioni, fiabe, leggende e figure.
Dopo la lettura ad alta voce i ragazzi potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’apelettura.
È questo il momento per sfogliare e leggere da soli o in compagnia le parole e le figure del loro libro preferito e far conoscere libri e albi illustrati incentrati sui temi dell’archeologia e della storia di Roma Antica.
Durata: 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativi)
Finalità didattica
Il doppio appuntamento con il museo e l’apelettura è l’occasione per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico, storico artistico e monumentale della città, nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini.
In particolare i ragazzi, partendo dal forte stimolo emozionale dei colorati affreschi del Cavalier d’Arpino, e guidati dall’operatore didattico, potranno vivere un’esperienza coinvolgente che resterà facilmente nella loro memoria: la narrazione delle storie leggendarie su Roma antica potrà stimolare ulteriormente l’immaginazione dei ragazzi, già sollecitata dalla percezione delle pitture, lasciando un positivo ricordo dell’esperienza passata in un Museo, e il desiderio di ritornarci (creando così un circolo virtuoso nella formazione delle giovani coscienze). L’intervento con l’apelettura, ad integrazione della visita, permetterà di dare voce ai libri, facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali ai ragazzi e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.