Dove: Musei Capitolini, Villa Caffarelli (14 ottobre 2020-29 giugno 2021)
Indirizzo: Piazza del Campidoglio 1
Sito Web: www.museicapitolini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Un’occasione per conoscere la storia del collezionismo, dal Cinquecento, con le testimonianze delle più importanti collezioni romane, come quelle di Pio da Carpi e Caetani, al Seicento, con le opere della collezione Giustiniani, al Settecento con la collezione Albani, fino all’Ottocento, secolo in cui nasce la Collezione Torlonia che prenderà vera e propria configurazione “museale” per volontà del principe Alessandro Torlonia.
Curata da Salvatore Settis e Carlo Gasparri, la mostra espone 90 opere parte della ricchissima collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche finalmente visibili al pubblico. Il percorso della mostra si dispiega lungo cinque sale di Palazzo Caffarelli, nuovo polo espositivo dei Musei Capitolini, che riapre al pubblico dopo una serie di interventi.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Attraverso la scoperta guidata della Collezione Torlonia, gli studenti si avvicineranno a temi di storia dell’arte, degli scavi, del restauro, dell’estetica, della museografia e degli studi archeologici lungo un arco di tempo che si snoda dal Cinquecento fino all’età moderna.