Dove: piazza del Popolo, via del Corso, via del Babuino, via dei Greci, piazza di Spagna, via Condotti, Trinità dei Monti, via Gregoriana
Sito Web: www.sovraintendenzaroma.it
Appuntamento in Piazza del Popolo (inizio di Via del Babuino)
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA II
Una passeggiata nel centro di Roma rievoca la mitica epoca del Gran Tour – viaggio di formazione dei giovani nobili europei – passando accanto a storici edifici e importanti monumenti, dove vissero e operarono celebri artisti e letterati stranieri. Partendo da piazza del Popolo – punto di accesso alla città – si arriva all’Hotel de Russie e poi alla Casa di Goethe. Si prosegue per via del Babuino (Atelier di Canova – Tadolini, Dimora di Franz Liszt e primo Atelier di Thorvaldsen) facendo tappa in via dei Greci alla Rivendita di Giovanni Volpato.
Meta successiva il “ghetto degli Inglesi”: da piazza di Spagna (Caffè degli Inglesi, Casa di Keats e Byron), agli storici locali di via Condotti (Caffè Greco e Locanda Lepri).
Passando per Trinità dei Monti, si conclude la vista via Gregoriana dove vissero e operarono Jean Auguste Dominique Ingres e Giovanni Battista Piranesi.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Rievocare il periodo storico in cui Roma, tra il Sette e Ottocento, era meta prediletta di viaggiatori stranieri col fine di creare collegamenti interdisciplinari tra arte e storia e letteratura.