Dove: piazza del Popolo, via del Corso, via del Babuino, via dei Greci, piazza di Spagna, via Condotti, Trinità dei Monti, via Gregoriana
Appuntamento in Piazza del Popolo (inizio di Via del Babuino)
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Una passeggiata nel centro di Roma rievoca la mitica epoca del Gran Tour – viaggio di formazione dei giovani nobili europei – passando accanto a storici edifici e importanti monumenti, dove vissero e operarono celebri artisti e letterati stranieri. Partendo da piazza del Popolo – punto di accesso alla città – si arriva all’Hotel de Russie e poi alla Casa di Goethe. Si prosegue per via del Babuino (Atelier di Canova – Tadolini, Dimora di Franz Liszt e primo Atelier di Thorvaldsen) facendo tappa in via dei Greci alla Rivendita di Giovanni Volpato.
Meta successiva il “ghetto degli Inglesi”: da piazza di Spagna (Caffè degli Inglesi, Casa di Keats e Byron), agli storici locali di via Condotti (Caffè Greco e Locanda Lepri).
Passando per Trinità dei Monti, si conclude la vista via Gregoriana dove vissero e operarono Jean Auguste Dominique Ingres e Giovanni Battista Piranesi.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Rievocare il periodo storico in cui Roma, tra il Sette e Ottocento, era meta prediletta di viaggiatori stranieri col fine di creare collegamenti interdisciplinari tra arte e storia e letteratura.