Dove: Galleria d’Arte Moderna
Indirizzo: Via Francesco Crispi 24
SIto web: www.galleriaartemodernaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I E II GRADO
L’itinerario della visita segue la cronologia del museo raccontandone la storia, dalla sua prima apertura al pubblico nel 1925 a Palazzo Caffarelli, fino all’attualità. Parallelamente, la visita permette di raccontare più di un secolo di storia dell’arte, con una particolare attenzione al primo Novecento. La visita e l’allestimento privilegiano le opere degli artisti (oltre 120 tra dipinti, sculture e opere di grafica), ma il percorso è arricchito da fotografie e materiale di documentazione.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
– Apprendere la storia di un museo civico e di come essa si intrecci con l’identità della città (nelle scelte degli artisti che entrano in collezione, ma anche nella presenza cospicua di opere che ritraggono Roma)
– Osservare alcuni dei principali orientamenti e linguaggi artistici che vanno dalla fine dell’Ottocento fino ai nostri giorni (con una particolare attenzione al primo Novecento e una quasi totalità di artisti italiani). Alcuni esempi: Simbolismo, Divisionismo, Futurismo, Espressionismo, Ritorno all’ordine, pittura di paesaggio, Informale e arte astratta, poesia visiva.
– Ripercorrere la storia d’Italia attraverso la lente ravvicinata della GAM e delle sue collezioni: dal periodo postunitario (quando nasce la collezione), agli anni cruciali del fascismo (quando nasce il museo), fino al secondo dopoguerra e agli sforzi dell’amministrazione comunale tra gli anni 80 e 90 per la ricostituzione di una collezione che si era dispersa e che ha trovato una nuova sede, quella odierna, nell’ex Convento di San Giuseppe a Capo le Case.





