Dove: Museo di Roma, Palazzo Braschi
Indirizzo: Piazza S. Pantaleo 10
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria I grado
Il laboratorio consente di entrare in contatto “faccia a faccia” con le sculture di Pietro Tenerani, raffinato artista ottocentesco erede di Canova, che seppe catturare, come in un’istantanea, tanto l’aspetto fisico quanto il carattere delle persone ritratte. Dopo una breve visita all’atelier dello scultore, dove si incontrano curiosi personaggi e si scopre come le opere prendono vita, ci si sposta poi in laboratorio, dove si lavora a coppie. Ciascuno può ispirarsi con le foto dei personaggi, osservandone la posa e l’espressione, per creare un ritratto originale del proprio compagno/a in assoluta libertà di approccio e stile e venire ritratto a sua volta. Alla fine dell’esperienza, si aggiunge a ciascun ritratto la sua “didascalia”, in cui racchiudere le informazioni essenziali per rispondere alla domanda: “Chi sono?” in riferimento alla persona ritratta e si riflette insieme su quale didascalia ciascuno sceglierebbe per sé stesso, su come vorrebbe essere eternato – nella memoria e nella rappresentazione.
Durata: 120’
Finalità didattica della visita:
Obiettivo dell’attività non è il raggiungimento di un determinato standard artistico dell’elaborato grafico, ma l’esercizio del “saper fare” delle mani, come strumento di analisi e di conoscenza della realtà. Osservazione, concentrazione e sviluppo della creatività, capacità di analisi e di sintesi, nei tempi lenti che questa esperienza richiede.
L’attività vuole essere anche un momento di riflessione sulla propria identità e sulla rappresentazione del sé e dell’altro.