Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA I
Lad: Laboratorio a distanza
Saranno presentate opere in ceramica conservate presso alcuni dei musei Civici di Roma, focalizzando l’attenzione su funzioni e aspetti decorativi figurativi e astratti. Nel successivo laboratorio si manipolerà l’argilla e si tratteranno argomenti come la “magia” del plasmare, l’origine delle terre e la loro antichissima età dovuta alla lenta sedimentazione; si parlerà, inoltre, del concetto di volume, analisi e lettura ad occhi chiusi dell’elaborato svolto da ciascun partecipante affinché questa esperienza possa rivelarsi totalmente sensoriale. Durante l’attività didattica vengono spiegate le fasi di lavorazione, essiccazione, cottura e decorazione della ceramica introducendo anche il corretto gergo tecnico (biscotto, invetriatura).
Durata: 60 minuti
Finalità didattica
– comprendere l’importanza dell’ opera d’arte come patrimonio culturale e testimonianza di civiltà;
– sperimentare creazione e modellazione, apprendendo l’importanza dei segni decorativi e compositivi come espressioni comunicative;
– stimolare la capacità compositiva e tattile nella creazione del proprio manufatto ceramico, dalla fase del primo approccio materico-compositivo al successivo sviluppo tattile volumetrico, esercitando la motricità fine (imprimere, modellare, incidere, aggiungere, togliere) con la consapevolezza della reversibilità di ogni azione, rimuovendo il timore di sbagliare.
Materiali di cui dovranno disporre al momento del laboratorio
– 1 panetto di argilla o in alternativa das;
– se possibile un supporto (es. tavoletta di compensato oppure cartone pesto), altrimenti si lavorerà sulla superficie del banco che poi verrà pulito;
– stecche da modellato o strumenti lignei per la lavorazione dell’argilla o, in sostituzione, strumenti in legno, bacchette, bastoncino del ghiacciolo, mollette stendi panni divise, o altri strumenti con estremità arrotondate
da reperire con facilità, pettini, righelli;
– forme circolari da imprimere (es. rotolini di cartone rigido);
– una matita per incidere e un pennarello con tappo scanalato;
– una riga o righello di almeno 20 cm;
– materiali naturali che si possono trovare passeggiando per parchi e ville: piccole pigne, ghiande, ramoscelli, foglie ecc…
– qualsiasi oggetto che possa lasciare un’impronta come fosse un sigillo su di una superficie (noci o altri frutti con guscio che presentino una superficie interessante).
Le foto delle “opere” realizzate possono essere inviate in bassa risoluzione all’indirizzo mail info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it