•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio
Una celebre fotografia d’epoca del Caffè Greco di Roma (Irving Penn, 1948) Gli scrittori ed artisti nella foto sono da sinistra a destra: Aldo Palazzeschi, Goffredo Petrassi, Mirko, Carlo Levi, Pericle Fazzini, Afro, Renzo Vespignani, Libero de Libero, Sandro Penna, Lea Padovani, Orson Welles, Mario Mafai, Ennio Flaiano, Vitaliano Brancati e Orfeo Tamburi.

Caffè letterario e spazi della cultura a Roma nel periodo tra le due guerre e oltre

Indirizzo: Musei di Villa Torlonia, Casino Nobile-Museo della Scuola Romana (Via Nomentana  70)
Sito web: http://www.museivillatorlonia.it/
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Descrizione e svolgimento del percorso
Laboratorio interdisciplinare di gioco ed improvvisazione teatrale guidata, nelle sale del Museo della Scuola Romana.
L’attività prevede l’introduzione al clima culturale romano tra le due Guerre (fino all’immediato dopoguerra), dove tra caffè letterari (Caffè Greco, terza saletta del Caffè Aragno) ed altri tipici luoghi di ritrovo (Villa Strohl-Fern, le gallerie d’arte) prendeva vita l’acceso dibattito culturale che ruotava attorno all’arte, terreno di confronto tra scrittori, critici militanti, artisti.
Con il proposito di creare un clima di partecipazione attiva, gli studenti sono poi invitati a svolgere un’attività di improvvisazione teatrale guidata, in cui con brevissimi sketch viene rappresentato un immaginario scambio di battute tra noti personaggi dell’epoca (Ungaretti, Bontempelli, Carlo Levi, Luigi Pirandello ed il figlio pittore Fausto; le coppie di artisti Bertoletti e Pasquarosa, Mafai e Raphaël…) seduti al tavolino di un non ben precisato caffè letterario.
Dopo una breve presentazione sulla storia dell’edificio, tutta l’attività si svolge nelle sale del Museo della Scuola Romana al secondo piano del Casino Nobile di Villa Torlonia.

Durata 120 minuti

Finalità didattica
L’attività stimola la consapevolezza all’approccio interdisciplinare, collegandosi in particolare ai programmi di storia, letteratura ed arte dell’ultimo anno di scuola superiore. L’improvvisazione
teatrale consente, inoltre, spontaneità nell’espressione di giudizi critici verso testi ed opere oggetto del laboratorio, valorizzando lo scambio di idee in un contesto non formale. Al  contempo, in modo indiretto, è avviato un processo di sensibilizzazione verso l’arte contemporanea e l’approfondimento su di una stagione culturale importante nel contesto italiano ed europeo.

Questo articolo è stato pubblicato in 2019 il 7 Agosto 2019 da Susi Di Giandomenico.

Navigazione articolo

← La dimora incantata. Arte botanica e zoologia nelle decorazioni della Casina delle Civette Il giardino degli elfi. Realizziamo magici talismani con fiori, foglie, rametti, corteccia e… →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio