Dove: Sepolcro degli Scipioni
Sito Web: Sepolcro degli Scipioni
Appuntamento: via di Porta S. Sebastiano 9
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Descrizione e svolgimento del percorso
Riscoperto alla fine del ‘700, il Sepolcro degli Scipioni consiste in una tomba a camera attraversata da gallerie scavate nel tufo di una collina al margine della via Appia antica. All’interno sono collocati i sarcofagi di alcuni membri di questa illustre famiglia della Roma repubblicana, vissuti tra la prima metà del III secolo e la fine del II secolo a. C., protagonisti di grandi eventi storici, come le guerre puniche. L’itinerario prevede anche la visita di altre strutture funerarie situate nell’area, tra cui un colombario, pregevolmente affrescato, degli inizi del I secolo d. C. e un sepolcro di età tardoantica, con annessa catacomba (quest’ultima non accessibile per motivi di sicurezza).
Durata: 60 minuti
Finalità didattica
L’ubicazione del sepolcro presso la via Appia risponde a una precisa dichiarazione di intenti di natura politica e intellettuale: la regina viarum, costruita alla fine del IV secolo a.C. per favorire la conquista romana nel meridione, ben presto diventa un canale di comunicazione con la civiltà magno-greca, molto apprezzata dagli Scipioni e promossa dal famoso circolo che da questi prende il nome. La visita offre quindi molteplici spunti sul clima culturale romano a partire dall’età mediorepubblicana e sulla sua evoluzione in età imperiale e tardoantica, specie in relazione al concetto dell’oltretomba e degli usi funerari.
N.B.
Per motivi di contingentamento, l’ingresso all’interno del monumento prevede la suddivisione della classe in due sottogruppi di max 16 persone che indosseranno i caschetti forniti dall’organizzazione.
Il gruppo in attesa all’esterno rifletterà con l’ausilio di apposite immagini sul contesto del sito, sull’importanza dell’asse viario dell’Appia e sulla vicinanza alle Mura Aureliane.
Si consiglia di portare taccuino per appunti.
La classe dovrà, perciò, prevedere l’accompagnamento di minimo due docenti.





