Dove: Museo Civico di Zoologia
Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi,18
Sito web: www.museocivicodizoologia.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: scuola primaria
In questo laboratorio i partecipanti possono lavorare autonomamente in gruppi non solo per sperimentare le proprietà dell’acqua, ma anche per verificare l’impatto, sull’ambiente e sulle specie acquatiche, di diverse sostanze utilizzate quotidianamente che possono essere considerate come inquinanti. Gli alunni sono invitati a scegliere una specie animale simbolo per una campagna di sensibilizzazione per la riduzione o eliminazione dell’uso delle plastiche, da proporre in occasione della Giornata mondiale degli oceani (8 giugno) per contribuire attivamente al raggiungimento di questo importante Goal dettato dall’Agenda 2030.
Durata: 120’
Finalità didattica del laboratorio
L’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030 è “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. L’acqua è una risorsa fondamentale per il nostro Pianeta. Gli oceani del mondo – la loro temperatura, la loro composizione chimica, le loro correnti e la loro vita – influenzano i sistemi globali che rendono la Terra un luogo vivibile per il genere umano. Proteggere oceani e mari e conservare le risorse acquatiche e le biodiversità marine rappresenta il 14esimo obiettivo dell’Agenda 2030 per un futuro più sostenibile.
Un’attenta gestione di questa fondamentale risorsa globale è alla base di un futuro sostenibile. Raggiungere la consapevolezza che l’inquinamento e lo sfruttamento eccessivo di questa risorsa causano un numero sempre maggiore di problemi, come il pericolo per la diversità delle specie, l’acidificazione dei mari e l’aumento dei rifiuti di plastica, è la finalità didattica del laboratorio scientifico.