Dove: Municipio XI – Lungotevere degli Inventori, Lungotevere di Pietra Papa,
Lungotevere Vittorio Gassman, Riva Ostiense
Appuntamento: ponte Guglielmo Marconi, angolo Lungotevere di Pietra Papa
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I e II
Tra i Municipi VIII e XI, in poco meno di due chilometri, ci sono tre ponti: il ponte dell’Industria, il ponte Guglielmo Marconi e il ponte della Scienza.
Tre ponti, tre epoche, diverse tecniche costruttive, ma soprattutto diverse storie.
Ponte dell’Industria fu costruito nella seconda metà dell’Ottocento per il traffico ferroviario ed ha subito nel corso degli anni numerose trasformazioni. È stato protagonista di eventi storici e calamitosi ed è stato set di diverse pellicole cinematografiche. Ponte Marconi, il più lungo di Roma, fu iniziato alla fine degli anni Trenta del Novecento. A causa della guerra i lavori furono interrotti per essere ripresi nel 1953 e terminare due anni dopo. Più recente la storia del ponte della Scienza, destinato al traffico ciclo-pedonale, che dopo un concorso internazionale e una lunga genesi, viene inaugurato nel 2014 e intitolato a Rita Levi Montalcini. Nonostante le diverse storie, strutture e funzioni tutti e trei ponti uniscono parti della città che altrimenti sarebbero divise e non comunicanti.
Durata: 90 minuti
Finalità didattiche
L’area, che in antico è stata tra gli approdi più importanti della città, è divenuta, in epoca più recente, crocevia di diversi quartieri, snodo nevralgico del traffico veicolare e attualmente oggetto di un rilevante intervento di riqualificazione della sua sponda sinistra con la realizzazione del Parco Regionale Tevere Marconi. Un itinerario alla scoperta di una parte del territorio del Municipio XI, della sua storia e dei suoi ponti che ne hanno definito l’aspetto, inciso sulla sua crescita demografica e consentito lo sviluppo di numerose attività industriali e commerciali.
L’attività si svolge completamente all’aperto, si consiglia al personale docente di verificare le condizioni meteo in prossimità dell’evento.
La disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30. In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’ altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.