Dove: Online (escape room) e Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori (visita)
Indirizzo: piazza del Campidoglio
Sito Web: www.museicapitolini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Il progetto intende consolidare e approfondire le conoscenze degli studenti sui personaggi e gli episodi dei poemi omerici in un’originale forma ludico-didattica, online e in presenza: il primo step del percorso consiste, infatti, in una escape-room messa a punto dagli ideatori del progetto e il cui link di accesso su piattaforma on line verrà fornito al docente che potrà così condurre il gioco in autonomia con la propria classe. In questa attività virtuale gli studenti devono cercare in sale museali le tracce di Omero, supportati da un anziano e smemorato professore: per giungere alla meta finale devono superare 4 missioni, fatte di giochi e di quiz.
L’attività on line è propedeutica alla visita vera e propria ai Musei Capitolini che è riservata esclusivamente alle classi per le quali il docente abbia richiesto il link del gioco (diversamente – ma sconsigliato ai fini della completezza del percorso – il docente può anche richiedere
solamene il link del gioco senza prenotare la visita).
All’interno del Museo, il gruppo classe, che già avrà conosciuto le opere capitoline ispirate ai testi omerici, potrà collocarle all’interno del percorso museale e vederle dal vero, approfondendone tutti gli aspetti, attraverso il dialogo interattivo con gli operatori didattici.
Durata Escape Room 30/60 minuti; visita guidata 90 minuti
Finalità didattica
Il progetto di edutainment (education e entertainment) intende coinvolgere i ragazzi anche attraverso le nuove tecnologie e il gioco, applicato ad un luogo, il Museo, e ad argomenti, come l’Iliade, spesso considerati noiosi o poco attrattivi. Grazie al dialogo reciproco fra i i testi omerici tradotti e le immagini delle opere capitoline, scelte anche in base alla varietà dei materiali e delle tecniche artistiche, gli studenti potranno inoltre affinare competenze quali l’osservazione, la memoria visiva e il problem solving. Il gioco sarà anche un’occasione per fermarsi a guardare con più attenzione un’immagine fotografica, solitamente consumata in pochi attimi dagli adolescenti, e per invitarli a viaggiare in un modo nuovo, con l’immaginazione e la fantasia, nel mondo dei poemi omerici. L’incontro con le differenti opere “omeriche” nel Museo, che verranno incontrate lungo percorsi molteplici attraverso il Museo, stimolerà la curiosità dei ragazzi e il desiderio di approfondire la conoscenza di narrazioni e manufatti.