Dove: Centrale Montemartini
Indirizzo: via Ostiense, 106
Sito Web: www.centralemontemartini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (IV e V elementare), SECONDARIA I (prima media)
Racconta Plinio il Vecchio che l’arte di realizzare i pavimenti “con arte analoga alla pittura” ebbe origine in Grecia. Anche i romani amavano decorare le loro case con i mosaici, tanto che li utilizzavano anche per rivestire le pareti. L’esecuzione dei mosaici divenne sempre più laboriosa e raffinata, al punto che richiedeva una suddivisione del lavoro secondo varie specialità.
La classe, accolta dagli operatori, sarà accompagnata alla visita dei variopinti mosaici esposti alla Centrale Montemartini, come il grande mosaico con scene di caccia e il bellissimo mosaico con il ratto di Proserpina.
Ammirando i dettagli delle opere, le scene figurate, i motivi decorativi geometrici e vegetali, i ragazzi scopriranno l’arte del mosaico, le tecniche di esecuzione, le immagini più amate dai romani e il loro significato.
Al termine del percorso si svolgerà la parte pratico-laboratoriale: la classe sarà accompagnata nella bottega di Eraclito dove come dei veri e propri artisti-artigiani, divisi in squadre a seconda delle “competenze”, si cimenteranno nella riproduzione di una scena figurata o di un motivo geometrico/floreale. Attraverso le diverse fasi esecutive impareranno come si realizzava un mosaico.
Durata 120 minuti
Finalità didattica
Arricchire la conoscenza del mondo e della cultura greca e romana. L’attività manuale stimolerà la creatività e la concentrazione dei bambini nella manipolazione delle piccole tessere, contribuendo allo sviluppo della motricità fine.