Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Una proposta per scoprire l’Ara Pacis Augustae concentrandosi in particolare sul suo straordinario valore storico artistico e sugli aspetti più tecnici della sua realizzazione. I giovani visitatori saranno poi guidati dall’operatore nell’analisi visiva della decorazione marmorea, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità di osservazione. Affinché l’interazione con il monumento diventi attiva e stimolante, i ragazzi saranno chiamati a scoprire dettagli nascosti e particolari insoliti presenti sul monumento attraverso il disegno. L’attività aiuterà la concentrazione e sosterrà l’osservazione dell’opera in ogni suo particolare.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Acquisire familiarità con la storia di uno dei monumenti meglio conservati della Roma del primo Impero, osservandone dettagli e caratteristiche. Avvicinarsi alla lettura iconografica di un’opera artistica e comprendere come forme e immagini permangano nel tempo, a volte mantenendo il medesimo significato, a volte cambiandolo. Cimentarsi nel disegno per stimolare l’osservazione e la creatività individuale.
NB: Il Museo dell’Ara Pacis mette a disposizione degli insegnanti materiali introduttivi e di approfondimento alla visita che possono essere richiesti all’indirizzo info.arapacis@comune.roma.it