Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di: Museo della Scuola Romana, Casino Nobile di Villa Torlonia
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA II
Pad: patrimonio a distanza
Laboratorio interdisciplinare tra arte e letteratura, pensato con l’intento di comunicare al pubblico scolastico il fascino e l’importanza dei caffè letterari italiani e romani del primo Novecento quali luoghi centrali del confronto culturale. L’incontro, impostato in modo da stimolare la partecipazione degli studenti, offrirà l’occasione per la conoscenza di importanti artisti della Scuola Romana e di alcune loro opere presenti nel Museo. In particolare verranno citate le figure dei letterati Giuseppe Ungaretti,
Luigi Pirandello, Massimo Bontempelli, Carlo Levi che a vario titolo entrarono in stretto contatto con gli artisti della Scuola Romana, tra i quali Scipione, Mario Mafai, Antonietta Raphael, Fausto Pirandello, solo per citarne alcuni. L’attività sarà svolta in modo tale che dopo una presentazione di circa 30 minuti, vengano attivati momenti di partecipazione attraverso alcune domande stimolo di confronto con i luoghi di ritrovo attuali dei giovani e sugli argomenti principali da loro trattati nelle occasioni di incontro. L’attività alterna quindi momenti attivi di partecipazione degli studenti a momenti frontali di presentazione degli argomenti trattati e delle opere del Museo.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
L’attività stimola la consapevolezza all’approccio interdisciplinare, collegandosi in particolare ai programmi di storia, letteratura ed arte dell’ultimo anno di scuola superiore, avviando al contempo un processo di sensibilizzazione verso una stagione culturale importante nel contesto italiano ed europeo. Il confronto con la socialità attuale, giovanile e non solo, aiuta inoltre a riflettere sulla tipologia, e a volte ristrettezza, degli argomenti messi in campo nelle occasioni di incontro.