Dove: Museo di Casal de Pazzi
Indirizzo: Via Ciciliano all’incrocio con via E. Galbani
Sito web: www.museocasaldepazzi.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Dopo la visita guidata al Museo e al giardino pleistocenico, gli studenti possono cimentarsi nelle attività dell’archeologo, del paleontologo o dell’antropologo sperimentando personalmente i metodi di studio di un sito preistorico e dei temi multidisciplinari ad esso collegati. È previsto l’utilizzo di reperti o riproduzioni didattiche, schede ed espedienti ludici per massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti.
A prenotazione avvenuta, il docente potrà contattare il museo per concordare più nello specifico i contenuti dell’attività laboratoriale, scrivendo a info@museocasaldepazzi.it
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
La finalità didattica è insegnare la preistoria con un approccio divertente e accattivante e attività adeguate all’età dei bambini. Associare concetti teorici ed attività pratiche rende più immediato il processo di acquisizione delle informazioni e favorisce un apprendimento significativo, innalzando la soglia di attenzione. Il coinvolgimento in prima persona avvicina i bambini ad elementi del paesaggio lontani dal loro quotidiano, ma che hanno contribuito alla formazione del territorio in cui viviamo.