Dove: Villa c.d. di Plinio a Castel Fusano (Municipio X)
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA I
La lettura di brani di scrittori antichi e moderni ci guida alla scoperta dell’aspetto del litorale e delle ville marittime in età romana e delle trasformazioni fino all’età moderna.
La villa romana che sorgeva sulla spiaggia oggi si trova distante circa 400 metri dal mare: cosa è successo? Attraverso una visita guidata sceneggiata che si svolgerà nella villa e nel bosco circostante, saranno gli stessi autori romani a portare gli studenti nella villa marittima antica e a guidarli nella comprensione dei mutamenti del paesaggio dall’antichità ad oggi.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Prendere conoscenza dell’aspetto del territorio in età antica, delle problematiche geologiche e del rischio ambientale di un ecosistema fragile come quello costiero.
Finalità didattica della visita è conoscere il contesto archeologico della Villa cosiddetta di Plinio e l’aspetto del territorio dall’età antica ad oggi, con riferimenti alle sempre attuali criticità ecologiche degli ambienti costieri.
L’attività si svolge completamente all’aperto, si consiglia al personale docente di verificare le condizioni meteo in prossimità dell’evento.
La disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30. In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’ altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.