Dove: Mura Serviane
Appuntamento in Piazza Manfredo Fanti (davanti alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano)
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I
Visita didattica ai tratti di Mura Serviane che si trovano nell’area della Stazione Termini, dell’Esquilino e del Viminale. Nel corso della visita si illustreranno l’aggere serviano di Piazza dei Cinquecento, l’aggere cosiddetto Tulliano di Piazza Manfredo Fanti, l’Arco così detto di Gallieno sul luogo dell’antica Porta Esquilina.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
La visita permette di scoprire i frammenti ancora visibili dell’imponente cinta difensiva di cui Roma si dotò sin dell’epoca dei re, oggi disseminati nella città moderna. L’osservazione diretta dei tratti conservati consentirà la distinzione delle diverse fasi costruttive, che sarà sollecitata con giochi di riconoscimento e letture partecipate e permetterà di analizzare e comprendere il sistema difensivo dei romani. La lettura planimetrica dell’intero circuito e il congiungimento tra i diversi tratti consentirà inoltre di comprendere le dimensioni originarie della città antica. La visita lungo i tratti ancora visibili e conservati nei luoghi più disparati, dal piano terreno di un palazzo, al cortile esterno di un albergo, fino ai locali della stazione ferroviaria, si propone di favorire la percezione unitaria del percorso di uno dei più antichi monumenti di Roma.
*Il titolo fa riferimento al motto del progetto vincitore del concorso per la progettazione della nuova stazione Termini bandito nel 1947.