Dove: Musei Capitolini, Palazzo Nuovo
Indirizzo: piazza del Campidoglio
Sito Web: www.museicapitolini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Il percorso è destinato alle scuole superiori che studiano l’arte greca e romana: gli studenti avranno l’opportunità di vedere dal vero i capolavori studiati in classe attraverso riproduzioni e potranno dialogare con gli operatori e i docenti sulle sorprese ricevute dalla nuova, personale, percezione.
Dopo alcuni cenni sulla nascita del Palazzo, sul collezionismo
e sui criteri museografici del Settecento (tipologici ed estetici), tuttora ben individuabili, si illustreranno le principali opere di scultura antica, soffermandosi sul loro aspetto e significato e,
in alcuni casi, sulla provenienza. La visita guidata sceglierà le opere più significative per il tema focalizzato, in un percorso che dal cortile (Fontana di Marforio) si snoderà attraverso la Sala Egizia e il portico al pianterreno (Minerva, Polifemo, Marte) per giungere nelle diverse sale del primo piano, dove verranno spiegate
le principali sculture di dei ed eroi: Ercole, Eros, Iside, Amore e Psiche, Amazzoni, Galati, Fauno, Apollo, Centauri, Venere.
Le opere saranno illustrate sia nel loro aspetto iconico, sia inserite, in sintesi, nel contesto storico e culturale della civiltà greca e romana, e infine nella civiltà successiva (reinterpretazione degli Dei pagani in chiave cristiana).
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Le opere verranno osservate e commentate attraverso una modalità comunicativa di continuo interscambio tra operatore, insegnanti e alunni che intende vivacizzare la visita, mantenendo vigile l’attenzione attraverso l’analisi delle statue più importanti, ed il confronto fra quelle di soggetto analogo. Verranno evidenziati e ricostruiti in una sintesi di immediata comprensione usi, costumi, miti e religione della civiltà greca e romana.
Il percorso si pone anche l’obiettivo di offrire conoscenze di base sul collezionismo settecentesco e sui coevi criteri di restauro ed esposizione delle opere antiche.