Dove: Archivio Storico Capitolino – Convento dei Filippini, Piazza dell’Orologio, 4
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
L’attività avrà inizio con una visita guidata all’edificio del Borromini, nel corso della quale ci si soffermerà in particolare sulle innovative soluzioni progettuali adottate dal grande architetto. Le impressioni raccolte nel corso della ricognizione verranno subito messe a confronto con la visione diretta delle splendide immagini conservate nella copia dell’Opus borrominiano, il volume contenente i magnifici disegni illustrativi dell’intero edificio, in possesso della Biblioteca Romana. Dopo questo iniziale -e mirato- contatto con le carte, verrà introdotta la tematica della funzione istituzionale del suddetto archivio, luogo deputato alla conservazione della produzione amministrativa capitolina, nonché custode della memoria della città. Gli studenti, infatti, potranno conoscere, ed utilizzare, gli strumenti di ricerca, cartacei ed informatici, impiegati nella sala di studio e prendere contatto con la prassi del lavoro archivistico e bibliotecario, finalizzato alla conservazione, movimentazione e fruizione del materiale. Nell’intento di promuovere la conoscenza dell’Archivio storico capitolino e dell’annessa Biblioteca romana, agli studenti impegnati nel loro percorso formativo, saranno rivolti alcuni spuntidi ricerca inerenti l’area circostante il complesso dei Filippini: l’evoluzione della nomenclatura toponomastica, le diverse destinazioni d’uso dell’edificio e le trasformazioni urbanistiche avvenute. A questo scopo ai partecipanti verrà mostrata una selezione di documenti particolarmente significativi, in grado di rappresentare visivamente il mutare della città di Roma. Ulteriore spazio sarà riservato agli eventuali spunti, suggerimenti ed istanze di indagine, proposti dalle classi partecipanti o dai loro docenti.
Durata 90 minuti, per la ricerca sul sistema informativo e sull’Opac SBN in uso presso l’Archivio storico capitolino, nonché per la visione ed il commento del materiale esposto.
Finalità didattica
Muoversi all’interno di uno dei più rappresentativi edifici dell’età barocca a Roma, nel quale si potrà utilizzare quanto appreso a scuola, per “leggere” elementi architettonici e decorativi, nella loro valenza strutturale ed estetica. Un’esperienza diretta con l’architettura barocca, tanto più significativa, perché fruibile in un monumento poco o niente affatto conosciuto. Riconoscere il succedersi di eventi e periodi storici da un approccio peculiare: l’osservazione dei mutamenti urbanistici, architettonici e perfino toponomastici, avvenuti in una data porzione urbana, quella corrispondente al quadrilatero delle vie delimitanti il Complesso Borrominiano (corso Vittorio Emanuele II, via dei Filippini, via del Governo Vecchio e piazza dell’Orologio, via della Chiesa nuova). Un’evoluzione, naturalmente, tutte esemplari della plurimillenaria storia del centro urbano di Roma. Riflettere sull’importanza e il ruolo di un luogo deputato alla conservazione permanente della documentazione amministrativae alla salvaguardia e valorizzazione delle testimonianze storico-culturali di Roma.
Indicazioni specifiche per lo svolgimento del laboratorio: prenotazione obbligatoria allo 060608