Dove: Piazza di Spagna. Appuntamento ai piedi della Scalinata di Trinità dei Monti, vicino al Museo di Keats e Shelley (Piazza di Spagna, 26)
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
I ragazzi visiteranno l’area monumentale di piazza di Spagna, dove sono presenti emergenze monumentali datate tra il XVII e il XIX secolo: monumenti che richiamano numerosi visitatori, e di cui sarà illustrata la storia.
Verranno descritti i recenti restauri della Scalinata di Trinità dei Monti (1723-1726) e della Barcaccia (1626-1629), con lo scopo di trasmettere la conoscenza delle moderne procedure di
manutenzione e conservazione delle superfici lapidee. In particolare saranno spiegate le problematiche provocate dal contatto con l’acqua e le conseguenze dell’azione degli agenti inquinanti.
Verranno anche illustrati i più comuni danni antropici e atmosferici sui monumenti. I ragazzi saranno inoltre invitati all’osservazione ravvicinata di alcune superfici (pietra, laterizi, marmo) per distinguere i segni del trascorrere del tempo, degli atti vandalici e delle attività conservative.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Scopo dell’esperienza è far comprendere agli studenti i principi generali della corretta conservazione del nostro patrimonio culturale e dello spazio urbano, per promuovere una maggior consapevolezza di tale patrimonio come bene comune da consegnare integro alle future generazioni.