Dove: Auditorium di Mecenate – Largo Leopardi
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Nella parte introduttiva dell’incontro verrà dato un inquadramento topografico del monumento nell’area dell’Esquilino con la complessa storia delle trasformazioni d’uso che il colle ha subito nel corso del tempo. La visita consentirà di ripercorrere la storia di questo settore della città originariamente esterno alle mura serviane ed utilizzato come necropoli, poi bonificato dai lavori di Mecenate e trasformato in lussuoso complesso residenziale, fino agli scavi seguiti
alla proclamazione di Roma Capitale e funzionali all’edificazione del nuovo quartiere Esquilino che hanno portato alla luce i resti antichi.
La visita prevede, dunque, l’osservazione del tratto di Mura Serviane poi inglobate nel monumento, la descrizione dell’edificio e del grande complesso degli horti di Mecenate, l’analisi della decorazione pittorica del cosiddetto Auditorium e l’esposizione ragionata delle diverse interpretazioni sulla sua funzione.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
La visita permette di illustrare la storia, la topografia e le trasformazioni d’uso dell’area dell’Esquilino, dalle origini di Roma all’età moderna.