Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli
Sito web: http://www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso*
Dopo una breve visita al museo e una descrizione degli aspetti più significativi del monumento, i ragazzi saranno coinvolti nel racconto delle vicende legate alla costruzione del monumento, alla sua scomparsa e alla sua “riscoperta” e ricomposizione, fino alla realizzazione del nuovo museo e del suo particolare allestimento. Il percorso comporterà alcune conseguenti riflessioni sull’apparato figurativo, sulle scelte stilistiche che si leggono sulla superficie del monumento e sulla sua importanza politica, con particolare riferimento al legame con i membri della gens Iulia rappresentati nelle processioni ai lati dell’Ara.
*Consigliato per le classi III, IV e V della scuola primaria. L’attività sarà modulata sulla base dell’età dei partecipanti
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Favorire l’acquisizione di familiarità con il monumento e con il personaggio di Augusto, la sua famiglia e la sua storia, ma anche raccontare come doveva presentarsi agli occhi dei romani il Campo Marzio settentrionale prima degli interventi realizzati da Ottaviano e continuati come Augusto.