Indirizzo: Via Ostiense, area antistante la sede della Croce Rossa e Bibliocaffè Letterario (via oOstiense, 95)
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Un itinerario attraverso i numerosi complessi di archeologia industriale tra la via ostiense e la riva del tevere, in una zona destinata dai primi Piani regolatori di Roma Capitale ad “area industriale” della città, in quanto caratterizzata dal facile raccordo con la linea ferroviaria e dalla vicinanza del fiume, allora navigabile e importante via di trasporto per le materie prime.
Vi si concentrano, pertanto, fin dai primi anni del ‘900 strutture di produzione industriale e di servizio pubbliche e private, come la prima Centrale Elettrica Comunale, i Mercati Generali, i Magazzini Generali, la Dogana, il Nuovo Porto Fluviale, ecc. gli insediamenti industriali hanno dunque caratterizzato fortemente il territorio, fino a segnare anche lo stesso panorama della città con l’imponente gabbia metallica del gazometro.
La visita illustrerà la storia dei diversi complessi dislocati lungo un tratto di via Ostiense, via del Commercio, via del Porto Fluviale dal Ponte dell’Industria fino al suo incrocio con la via Ostiense.
Da qui il gruppo raggiungerà autonomamente il Bibliocaffè Letterario, dove i ragazzi saranno accolti dagli operatori e guidati nella biblioteca attraverso un percorso conoscitivo degli spazi e dei servizi offerti.
Il bibliocaffé letterario rappresenta un progetto innovativo che vede la biblioteca pubblica all’interno di un caffè letterario privato con cui condivide spazi e attività.
La biblioteca si apre ad un pubblico diverso, proponendo orari prolungati di apertura, attività di formazione, in uno spazio polifunzionale che offre momenti di incontro, zone di ristorazione, libreria, aree espositive, iniziative ed eventi culturali.
I ragazzi potranno sperimentare direttamente mediante bibliotu le modalità di ricerca dei documenti posseduti dalle biblioteche.
Attraverso l’approfondimento dei contenuti del sito potranno anche prendere visione di tutti i servizi e di tutte le offerte culturale messe in atto dalle Biblioteche di Roma e saranno incoraggiati ad iscriversi singolarmente e a frequentare la biblioteca del loro territorio.
I bibliotecari allestiranno una vetrina di film e libri inerenti il tema oggetto della visita guidata, di cui potranno essere letti anche alcuni brani. I ragazzi saranno invitati anche ad integrare la ricerca attraverso la consultazione del catalogo on-line per verificare la disponibilità di altri testi presenti in biblioteche diverse, utili ad approfondire la conoscenza dell’argomento.
Durata: 180 minuti
Finalità didattica
L’attività propone, attraverso un itinerario integrato territorio/biblioteca, la lettura di un’area della città che per la sua vocazione industriale presenta aspetti particolari, ma al tempo stesso permette di affrontare il tema complessivo della storia della città, riflettendo sulle trasformazioni sociali e urbane dei primi decenni del ‘900, sulla trasformazione del territorio, sul problema attuale del riutilizzo delle strutture con diversa funzione e infine anche sul rapporto della città con il fiume.
L’attività inoltre ha come obiettivo quello di far conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma, quale risorsa cittadina diffusa e facilmente fruibile, e di stimolare la ricerca di testi in ambito multidisciplinare per corredare e consolidare le conoscenze acquisite durante la visita, creando una sinergia tra biblioteca e museo.