•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

“Natura Arte, Arte Natura”. Percorso di educazione all’immagine tra il Giardino del Lago ed il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese

Indirizzo: Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese e Giardino del Lago  (Viale Fiorello La Guardia)
Sito web: http://www.museocarlobilotti.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Descrizione e svolgimento del percorso*
Il laboratorio vero e proprio sarà preceduto da un percorso visuale e conoscitivo tra il Giardino del lago, con la sua flora, la sua storia ed il suo “eco-sistema”, ed il Museo Carlo Bilotti -Aranciera
di Villa Borghese, con la sua specificità storico-artistica, e la collezione di arte contemporanea.
Si cercheranno affinità tra le forme della natura e quelle dell’arte e del design, per mostrare
ai giovani visitatori quanto la natura sia spesso sorprendentemente artistica, e l’arte ne abbia da sempre provato a “rubare l’anima”, ispirandosi alle sue forme ed ai suoi colori.
Guidati da un botanico e da uno storico dell’arte, gli alunni visiteranno il Giardino del Lago, dove, oltre a conoscere la storia del luogo e le sue caratteristiche, impareranno a riconoscere le geometrie, i patterns e le textures tipiche di alcune forme vegetali (ed animali) dalle forme atipiche. Basterà osservare (da sotto in su) il reticolato delle foglie aghiformi di pino, la nervatura del lauro trinervio, i solchi profondi e plastici di una sughera, la ‘capigliatura’ dell’erba delle pampas.
Dopo l’osservazione, i ragazzi saranno invitati a scegliere dei frammenti naturali che a loro evocano forme d’arte.
Ci si sposterà poi all’interno del Museo, dove i ragazzi scopriranno l’edificio e la collezione, e familiarizzeranno con il linguaggio del contemporaneo, che spesso sembra allontanarsi dalla natura, ma che di fatto con essa continua a confrontarsi, in un eterno gioco di echi millenari. In laboratorio gli studenti saranno coinvolti in una prova creativa molto suggestiva sull’immagine, in cui dovranno mettere a frutto le conoscenze acquisite, secondo il metodo di Bruno Munari.

*In caso di maltempo, l’intera proposta si
svolgerà in Museo, utilizzando immagini e
materiali soprattutto vegetali per la parte
naturalistica, lavorando poi sulla
collezione permanente, per poi
concludersi in laboratorio con l’attività già
prevista in caso di bel tempo

Durata: 120 minuti

Finalità didattica
Familiarizzazione con la natura e con il Giardino del lago.
Conoscenza di alcune specie vegetali. Sviluppo del senso del rispetto dell’ambiente del parco e della sua bio-diversità.
Miglioramento della capacità di osservazione e di fruizione dell’oggetto sia naturale che artistico, previa osservazione e associazione visiva. Sviluppo del senso del rispetto dell’ambiente museale. Stimolazione creativa nel laboratorio didattico.
Sviluppo di abilità manuali e visuali nella selezione dell’oggetto naturale.

Questo articolo è stato pubblicato in 2017 il 18 Settembre 2017 da redazione.

Navigazione articolo

← Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico Il paesaggio in trasparenza. Tra arte, botanica e zoologia nella Casina delle Civette →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MODALITA’ ▼

MUSEI ▼

LUOGHI E MONUMENTI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio