Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 166/A – 00186 Roma
Sito web: www.museobarracco.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso*
Il laboratorio si compone di due momenti: la visita didattica alla sezione antica del Museo Barracco (Sala Egizia e Sala Sumera- Babilonese-Assira), coadiuvata da una scheda didattica, e l’attività di laboratorio. Nel corso della visita i ragazzi, con l’aiuto della scheda, individueranno alcuni reperti egizi e sumeri con iscrizioni, utili alla comprensione di diversi aspetti delle relative società (classi sociali, trattamento dei defunti, religione, economia, commercio etc.).
L’archeologo aiuterà i ragazzi a “decifrare” le antiche scritture, permettendo loro di “leggere” autonomamente un documento antico. Finita la visita il gruppo verrà accompagnato al secondo piano dove, lungo il corridoio di collegamento tra la sezione romana e quella medievale, è allestito lo spazio laboratorio. Qui verrà trattato il tema dell’origine della scrittura e delle “bullae”. I ragazzi verranno poi chiamati ad eseguire la trasformazione da pittogrammi a caratteri simbolici delle tavolette babilonesi, per proseguire con l’analisi dell’alfabeto egizio e la storia della Stele di Rosetta e di Champollion.
Il laboratorio si conclude con la scrittura dei propri nomi, utilizzando i geroglifici, e con una serie di operazioni aritmetiche, eseguite alla lavagna, utilizzando i numeri egizi. La scheda didattica, elaborata dalla Società Cooperativa Arx, resta ai ragazzi e agli insegnanti, per essere utilizzata a scuola, a completamento della visita.
*in ogni sezione del Museo Barracco potrà entrare una sola classe (max. 25-30 ragazzi). La classe verrà suddivisa in due gruppi di massimo 15 ragazzi: il primo gruppo inizierà la visita al museo, mentre il secondo si recherà al secondo piano ed inizierà il laboratorio. Dopo circa 75 minuti i due gruppi si scambieranno di posto e di attività, seguiti ognuno dallo stesso archeologo.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
Favorire l’acquisizione di familiarità con aspetti della vita quotidiana romana; offrire chiavi di lettura e strumenti interpretativi della storia di Roma, che aiutino l’approccio e ne facilitino la comprensione.