Dove: Muraglione destro del Tevere tra ponte Sisto e ponte Mazzini. Appuntamento all’imbocco di Ponte Sisto in corrispondenza di Piazza Trilussa
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
L’opera di William Kentridge, “Triumphs and laments”, realizzata sui muraglioni del Tevere, è un’occasione unica per parlare di arte urbana, dei suoi significati e della sua durata effimera.
Ci troviamo in un punto della città ricco di storia e di fascino. Durante la visita verranno brevemente ripercorse le vicende del tratto di fiume compreso tra ponte Sisto (1475) e ponte Mazzini (1908).
Quindi sarà illustrata agli studenti l’originale tecnica esecutiva utilizzata dal maestro sudafricano, basata sulla rimozione selettiva della patina biologica e delle polveri depositatesi sul travertino, e verranno analizzate alcune delle 80 figure che lo compongono.
Il risultato è un fregio continuo, lungo 500 metri, in cui la storia di Roma viene rappresentata nelle più grandi vittorie e nelle principali sconfitte, mescolando personaggi dell’antichità a figure del mito, ma anche rielaborando fonti ed episodi della storia e fatti di cronaca recente.
L’opera, altamente scenografica, è liberamente fruibile dal pubblico e suscita molta emozione per la dimensione delle figure che rimandano alla grandezza di Roma, costituendo un’esperienza insolita del tevere visto “dal basso”. offre inoltre lo spunto ideale per
riflettere sulle valenze dell’arte urbana e sulla necessità di preservare questo genere di opere mediante modalità di intervento specifiche.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Conoscenza del fiume e della sua storia.
Comprensione dell’opera di Kentridge e del suo significato. riflessioni sulle tematiche dell’arte urbana, sul loro valore e sulla loro corretta fruizione. Approfondimento sui principi di manutenzione dei beni culturali e sulla preservazione di questo genere di opere, mediante modalità di intervento specifiche. differenze di concezione e di realizzazione tra Street art e vandalismo grafico.