Dove: Appuntamento presso l’uscita della Metro A Porta Furba – Quadraro, lato via dei Lentuli
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Itinerario: Parco XVII Aprile 1944, Largo dei Quintili, Via dei Lentuli, Via dei Quintili, Via degli Arvali
Descrizione e svolgimento del percorso
Col termine Quadraro, toponimo derivato dal latino Guadralis, si identifica urbana compresa tra le vieTuscolana, Casilina e di Centocelle, abitata sin dall’antichità, e sicuramente popolosa nel XVI secolo.
L’attuale forma urbanistica risale all’inizio del ‘900 ed è il risultato di una lottizzazione che prevedeva inizialmente villini con giardini.
Tra gli anni Trenta e Quaranta il Quadraro ebbe un’importante crescita e dopo la costruzione degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà (1937) venne sempre più associato al mondo del cinema, poiché molti attori e cineasti ne frequentavano le osterie e trattorie.
Durante la seconda Guerra Mondiale il tessuto urbanistico della zona fu radicalmente alterato dall’inserimento di numerosi sfollati, che comportò il sorgere di case spesso costruite con mezzi di fortuna, conferendogli un aspetto più di “borgata” che di quartiere. In tale momento storico si colloca anche il drammatico episodio che ha reso noto il Quadraro: il rastrellamento del 17 aprile 1944. Il quartiere era infatti una roccaforte della resistenza romana, definito “nido di vespe” dai nazisti, che per rappresaglia deportarono da qui oltre 900 uomini in Germania, dei quali solo la metà fece ritorno alla fine del conflitto. attualmente il Quadraro sta vivendo un periodo di fermento artistico grazie alla presenza di importanti opere di Street art, promosse dal progetto M.u.ro. la visita si svolgerà partendo dal parco XvII aprile 1944 (ex parco del Monte del Grano), dove è presente una memoria dedicata al rastrellamento del Quadraro, per poi proseguire lungo le principali vie del quartiere, ripercorrendone la storia e illustrando le più significative opere di Street art che attualmente lo caratterizzano.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Conoscenza dei principali aspetti del quartiere e degli episodi che ne connotano la storia e l’identità; riflessione sul valore della Street art nel processo di rigenerazione urbana e sui problemi della conservazione dei murales.